In Francia, lo chiamano "gioco della virgola". Ma fra ricoveri in ospedale e altre conseguenze ben poco piacevoli, si è presto capito che non si tratta di un innocuo scherzo da adolescenti, tra quelli che a ogni stagione generano emulazione nei cortili di ricreazione, fra una visualizzazione e l’altra sui social. Consiste in una sequenza rapida di due colpi secchi, in direzione opposta, sulla nuca d’un compagno, spesso prendendolo di sorpresa. Oppure, secondo una variante, nel torcergli la nuca nei due sensi. A quanto pare, una pratica ispirata dal ‘flip flap’, un dribbling mozzafiato di certi fuoriclasse, come Cristiano Ronaldo, per scombussolare e scavalcare i difensori.
In ogni caso, se praticato con violenza, lo scherzo può danneggiare non solo i muscoli e i legamenti del collo, ma anche le vertebre cervicali e il midollo spinale, un po’ come in certi gravi incidenti stradali capaci di provocare lesioni, lussazioni o persino fratture in una delle zone più vulnerabili del corpo.
Sul social TikTok, c’è chi si è divertito a lanciare il concorso della ‘migliore virgola di Francia’, rendendo ancor più popolare lo scherzo. Divenuti virali, certi video totalizzano centinaia di migliaia di visualizzazioni.Il livello d’allerta è cresciuto rapidamente. Tanto che persino la polizia ha già diffuso un filmato per avvertire le famiglie e i più giovani sui gravi rischi della pratica. A Brignoles, in Provenza, una liceale vittima dello scherzo è stata ricoverata in ospedale per una serie di accertamenti. In Bretagna, uno studente delle medie si è ritrovato per un paio di giorni del tutto immobilizzato, con l’obbligo poi di portare un collare cervicale per più di una settimana. I suoi genitori, del resto, hanno sporto denuncia.
I provveditorati agli studi sono sul chi vive e hanno diramato diversi comunicati ai presidi per evitare che la nuova ‘moda’ fra i tiktoker venga presa alla leggera. In questa scia, un po’ dappertutto, fioccano già sanzioni contro i ragazzi sorpresi a eseguire lo scherzo nei cortili di ricreazione o durante altre pause fra le lezioni. Nelle scuole francesi, fra l’altro, la preoccupazione si somma a quella per un altro scherzo giovanile che prende proporzioni inquietanti: le false allerte anonime alla polizia sulla presenza d’ordigni esplosivi negli istituti.
Per il momento, il ‘gioco della virgola’ riguarderebbe principalmente la Francia. Ma i fenomeni d’emulazione sui social rischiano di farsi beffe pure delle frontiere.