Il terremoto di Strasburgo di questa mattina è stato provocato da test di energia geotermale
Sono state provocate dall'attività umana le due scosse di terremoto che hanno colpito questa mattina alle 5 Strasburgo in Francia senza che vi siano stati danni a persone o cose.
Secondo l'Istituto di sismologia francese Renass il sisma è stato provocato da test geotermici condotti dal dicembre scorso nella centrale alsaziana di Fornoche, un'azienda che si occupa di energie rinnovabili e alternative.
Il sisma ha avuto una magnitudo 4.1 ed è stato registrato ad una profondità di 6,9 chilometri. Vi è stata anche una seconda scossa di magnitudo minore, 2.3, cinque minuti più tardi.
Nella zona colpita si lavorava a un progetto geotermico fino all'inizio del dicembre scorso. Due pozzi profondi, di cinque chilometri ciascuno, erano già stati realizzati quando una serie di terremoti indotti, tra cui uno di magnitudo 3.5 il 4 dicembre 2020, spinsero le autorità a fermare il progetto. I test geotermici, avviati dallo scorso ottobre, prevedono l'iniezione nel suolo di acqua ad alta pressione e hanno già causato dieci terremoti.
Nella notte un altro terremoto con magnitudo 4.7 ha colpito Montenegro, al confine con la Croazia e la Bosnia-Erzegovina.