Le fiamme lambiscono la Highway 299 a Redding in California (Ansa)
Un soccorritore alla guida di un bulldozer è morto e tre pompieri sono rimasti feriti mentre lottavano contro un vasto incendio nella California settentrionale, ormai fuori controllo. Le fiamme stanno continuano ad avvicinarsi ad aree densamente popolate nella contea di Shasta, costringendo le autorità ad ordinare l'evacuazione di oltre 2.200 abitanti di Redding.
Il governatore della California Jerry Brown ha dichiarato lo stato d'emergenza in tutta la contea, dove il
fuoco finora ha distrutto quasi 29mila acri (poco più di 115 chilometri quadrati) e si ritiene che sia stato contenuto per il 10 per cento. Il comandante dei Vigili del fuoco del posto, Brett Gouvea, ha precisato che vi sono diversi ustionati, anche tra gli stessi pompieri. Centinaia le persone fuggite o evacuate dalle loro
case, mentre almeno cinque neonati sono stati evacuati dall'unità di terapia intensiva del Mercy medical center e trasportati, alcuni in aereo e altri in ambulanza, a Sacramento.
Alcuni operatori sanitari hanno lasciato l'ospedale per aiutare i propri familiari a lasciare le case prima che bruciassero, poi sono tornati a prendersi cura dei pazienti rimasti. L'incendio ha distrutto decine di abitazioni a Shasta, Keswick e ad ovest di Redding, secondo alcuni anche a causa di un ordine di evacuazione giunto troppo tardi.