Continuano in Bielorussia le proteste dell'opposizione contro le recenti elezioni truccate - Reuters
Le ultime elezioni in Bielorussia, con la sesta riconferma del presidente Aleksandr Lukashenko con l'80% delle preferenze, ha riacceso le tensioni nel Paese. L'opposizione è scesa in piazza denunciando brogli e la repressione è stata dura. I leader dell'opposizione sono fuggiti all'estero. Il regime di Minsk ha risposto anche censurando le radio del Paese. Anzi silenziandole, obbligandole cioè a trasmettere solo musica e programmi di intrattenimento, come riportato dal blog Radio Reporter.
Ma la Polonia ha reagito modificando la programmazione di Radio 1 in onde lunghe introducendo servizi speciali di notizie in bielorusso dedicati alla situazione dopo le elezioni. In particolare al momento vengono trasmessi tre notiziari al giorno. La stazione è quella di Solec Kujawski, che opera su 225 kHz e con i suoi 1000 kW di potenza è ricevibile in tutta Europa. Leggi anche qui
Non solo è stata riattivata pure Radio Liberty (finanziata dal Congresso degli Stati Uniti) in onde medie, su 1386 kHz da Viesintos, in Lituania. Si tratta del trasmettitore già utilizzato a suo tempo in Germania dall’AFN-American Forces Network (la radio delle truppe americane) al quale il portale Radios du Monde aveva dedicato un articolo che potete leggere cliccando qui.