martedì 2 novembre 2021
Nell'esplosione sarebbero rimaste uccise almeno 15 persone e 30 o 40 ferite. L'attentato non è stato rivendicato, ma tutto fa pensare ai terroristi dell'Is-K
Kabul, un miliziano taleban ferito nell'esplosione viene portato in ospedale

Kabul, un miliziano taleban ferito nell'esplosione viene portato in ospedale - Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

Esplosioni e colpi d'arma da fuoco a Kabul. Un portavoce dei taleban, da agosto di nuovo padroni dell'Afghanistan, ha parlato di una prima deflagrazione avvenuta davanti all'ospedale Sardar Mohammad Daoud Khan, con 400 posti letto, e una successiva registrata nelle vicinanze, come ricostruisce la Bbc che cita un testimone secondo cui ci sarebbero stati spari all'interno del compound. "L'attacco è stato innescato da un attentatore suicida in sella a una motocicletta che si è fatto esplodere all'ingresso dell'ospedale", ha detto un funzionario.

La Cnn riporta un bilancio confermato da fonti dei taleban che parla di almeno 15 morti e 30 feriti a seguito di esplosioni che hanno colpito vicino a quello che la rete sottolinea essere il più grande ospedale militare dell'Afghanistan, mentre al-Jazeera citando fonti del ministero degli Interni taleban ha riferito di 19 vittime e 43 feriti. Emergency ha confermato che nove feriti sono stati trasportati nel suo ospedale dopo le esplosioni.

Non ci sono rivendicazioni, ma il dito è puntato contro il Daesh dopo la strage del 26 agosto a Kabul, tra la folla assiepata intorno all'aeroporto, firmata dal ramo locale del gruppo (Is-K) che ha poi rivendicato nelle ultime settimane diversi attacchi anche contro moschee. L'agenzia afghana Bakhtar ha citato testimoni secondo cui combattenti dell'Is-K avrebbero fatto irruzione nell'ospedale e combattuto con le forze di sicurezza. Al-Jazeera ha riferito dell'esplosione di un'autobomba e Ariana News ha segnalato che un attentatore suicida sarebbe entrato in azione davanti alla struttura.

L'ospedale Sardar Mohammad Daoud Khan era già finito nel mirino in passato. Nel 2017 più di 30 persone morirono - ricordano Bbc e Cnn, anche se altre fonti riportano bilanci più gravi - quando uomini armati vestiti da medici fecero irruzione nella struttura in un attacco rivendicato dall'Is-K. Sei anni prima, nel 2011, attentatori suicidi legati ai taleban si fecero esplodere all'interno della struttura, uccidendo - rievoca la Cnn - sei persone e ferendone altre 26.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: