venerdì 13 marzo 2015
​Un'icona di stile che piace soprattutto alle donne: la fashion city car festeggia con una mostra e un modello celebrativo la sua storia di successo 
COMMENTA E CONDIVIDI
Trent'anni e non sentirli. Lancia li festeggia con il lancio dell’ennesima edizione speciale della Ypsilon, chiamata semplicemente “30th”. Dopotutto lo merita, se non altro per essere uno dei pochissimi modelli durati così a lungo senza (quasi) mai subire danni dai diretti concorrenti del segmento B.
 Così ieri sera, presso lo Spazio Sirtori di Milano, è stata allestita “Auto-scatto: trent’anni di Ypsilon”, una suggestiva mostra fotografica, realizzata in collaborazione con l’agenzia Getty Images, che illustra gli eventi più significativi di questi quattro decenni di evoluzione sociale e culturale. «Nel 2014 Ypsilon, con un ottimo 13,1% di quota di mercato del segmento B è stata la vettura più acquistata dalle donne – sottolinea Antonella Bruno, responsabile Lancia/Chrysler della zona EMEA –. E nei mesi di gennaio e febbraio 2015 è stata la vettura più venduta in Italia». Con oltre 2,7 milioni di unità vendute in tutta Europa, Lancia Ypsilon ha saputo interpretare i desideri della clientela, animando la gamma con diverse versioni e molteplici serie speciali dedicate alle tendenze del momento.
Il segreto di questa longevità? «Risiede nel suo legame molto forte con l'universo femminile – risponde Antonella Bruno -. Del resto, più che per l'uomo, per la donna l'auto rappresenta l'espressione della propria personalità, quasi fosse un abito che viene scelto perché bello, di tendenza e che fa sentire a proprio agio in qualsiasi situazione. Nasce così un’icona dell’eleganza Lancia che raccoglie uno straordinario successo: basti pensare che per il terzo anno consecutivo si conferma la vettura del suo segmento più amata dalle donne italiane».
La nuova serie speciale Ypsilon “30th Anniversary” racchiude tutte le caratteristiche vincenti del modello che in questi anni ha dimostrato di essere più di un’auto: piuttosto, un’autentica icona di stile, un oggetto di design, un veicolo sempre all’avanguardia. La sua storia inizia nel 1985 quando al Salone dell’auto di Ginevra debutta la Y10, un modello talmente innovativo e rivoluzionario che riscosse un immediato apprezzamento tra i designer e gli esperti di stile.
Passano dieci anni di ottimi risultati commerciali quando nel 1996 tocca alla Lancia Y evolvere in una vettura ancora più elegante e con una forte personalità. Si arriva poi al 2003 con il debutto della terza generazione che vede Lancia Ypsilon portare nel mondo delle city car la tecnologia e la classe finora esclusive di vetture di segmenti superiori. Lo stesso avviene nel 2011 quando il testimone viene raccolto dalla quarta generazione che continua ad affascinare con il suo stile sofisticato e la sua classe anticonvenzionale ma cresce e si fa più trasversale. Per la prima volta, infatti, la Ypsilon viene proposta con cinque porte per accogliere con maggiore comodità gli amanti dello charme e dell'unicità stilistica Lancia. Il tocco di classe in questa 5 porte sta nell’aver “nascosto” le maniglie delle portiere posteriori, evitando così il rischio di “contaminare” il tradizionale design della Ypsilon.
Oggi, a trent’anni di distanza, Lancia ha scelto nuovamente il palcoscenico del Salone di Ginevra – si chiuderà proprio in questo fine settimana – per dare inizio a festeggiamenti per presentare in anteprima internazionale la nuova serie speciale Ypsillon 30th. Contraddistinta da un badge celebrativo sul montante e da una raffinata e inedita livrea Blu Oltremare che rinvia alla tradizione Lancia, la nuova versione propone cerchi in lega da 15’’ in tinta nera con effetto diamantato e, a richiesta, può essere dotata di portellone posteriore nero, proprio come il primo modello lanciato nel 1985. La ricca dotazione di serie e l’elegante rivestimento in tessuto di colore nero o beige rendono Ypsilon ancora più accattivante e sottolineano l’esclusività di una vettura che da sempre strizza l’occhio al gentil sesso.  In Italia il cliente della Ypsilon “30th Anniversary” può scegliere tra le motorizzazioni 1.2 Fire EVO II da 69 CV, 1.2 Fire EVO II GPL da 69 CV, 0.9 TwinAir da 85 CV in abbinamento al cambio robotizzato, turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV e 0.9 Turbo TwinAir Metano da 80 CV. Si completa così la collezione 2015 di Lancia Ypsilon che oggi propone gli allestimenti Elefantino, Gold, ELLE e la nuova serie speciale “30th Anniversary”, oltre alle versioni EcoChic con motorizzazioni a GPL o Turbo TwinAir Metano.

E il listino? La Ypsilon 30th sarà commercializzata a partire da 14.800 euro.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: