sabato 12 ottobre 2013
​Al volante della versione 2014 della XF i4 2.2 turbodiesel che abbatte consumi (20km/litro di gasolio) ed emissioni. Maver: "Purtroppo la campagna che identifica i possessori di auto di lusso con gli evasori fiscali, scoraggiare i clienti e distrugge i sogni".
COMMENTA E CONDIVIDI
Jaguar XF 2014 sfida il vento della crisi con la nuova motorizzazione i4 2.2 litri turbodiesel da 163 Cv che promette oltre 20 km/litro di gasolio e solo 129 g/km di emissioni CO2. La nuova berlina Jaguar è già disponibile nella speciale versione Limited Edition, completa di Bluetooth, cerchi da 18" e sensori di parcheggio posteriori, al prezzo di 40.860 euro, mentre per la carrozzeria Sportbrake occorreranno 2.700 euro in più. 
"Il marchio Jaguar - dice Daniele Maver, presidente del gruppo Jaguar Land Rover Italia - si fa notare per personalità, tecnologia e prestazioni. Purtroppo c'è stata una campagna che ha identificato i possessori di auto di lusso con gli evasori fiscali, facendo scoraggiare la gente e riuscendo a penalizzare il consumo e a distruggere un sogno. Una situazione a cui si lega anche la chiusura del Motor Show di Bologna. Se sono vere le considerazioni economiche e il calo dei fatturati delle case automobilistiche - ribadisce il manager - è anche vero che in questo modo hanno fatto perdere fascino e attrattiva a quelle che l'immaginario collettivo considerava vetture da sognare".
 
Una volta su strada, la nuova XF da 163 Cv sorprende per il brio del nuovo e parco Turbodiesel al minimo tocco di gas. Alla buona resa del nuovo motore contribuisce anche l'innovativa trasmissione automatica a 8 marce, morbida e veloce, con cui si abbattono i consumi fino al 6%. La ricerca di affinamento dei costi continua con il Jaguar Intelligent Stop/Start, che significa un altro 55 in meno nei consumi, e con il TwinSolenoid Starter TSS, con batteria autonoma secondaria, per riavviare senza incertezze il motore dai regimi più bassi.
 
Il sistema Jaguar touchscreen della XF amplia le funzioni intrattenimento, navigazione e connettività, mentre la sicurezza è garantita dai più avanzati sistemi, come l'Adaptive Cruise Control ACC, i controlli di stabilità DSC e del sistema frenante EBA EBD, i fari adattivi e il Monitor Punti Ciechi. Ai musicofili la nuova Jaguar XF offre anche un sistema audio premium, sviluppato dalla britannica Meridian con 380 e 825 W di potenza.
 
La gamma motori della XF 2014 dispone dell'unità a 4 cilindri 2.2 litri i4 Turbodiesel nella versione da 163 Cv e in quella 200 Cv che consuma 5,1 litri/100 km di gasolio ed emette solo 135 g/km di CO2. Sotto al cofanodella XF del 'giaguarò, sono anche disponibili i motori a benzina 2.0 litri i4 Turbo e 3.0 litri V6 sovralimentati, a cui si affiancano il 3.0 litri V6 Turbodiesel e il 5.0 V8 benzina, aspirato e sovralimentato, per una gamma di potenze che va da 163 a 550 Cv.
 
Per chi percorre spesso strade di montagna e a basso coefficiente di aderenza è disponibile, infine, la XF 3.0V6 AWD con il nuovo sistema di trazione integrale All-Wheel Drive, integrato con il sistema Dynamic Stability Control DSC e l'impianto ABS, per permettere a ogni ruota una frenata ottimale con stabilità e sicurezza ottimali.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: