Wolters Kluwer Italia, branch italiana del Gruppo Wolters Kluwer, raccoglie la nuova sfida sfruttando le opportunità offerte dal social recruting, integrando i canali tradizionali di ricerca del personale come job board, head hunter e referral con i social network. Così Facebook e Linkedin divengono due strumenti privilegiati per semplificare i processi e migliorare ulteriormente la qualità dei profili selezionati, ampliando il bacino di provenienza e riducendo in modo significativo i costi di selezione.La scelta di Wolters Kluwer Italia di privilegiare i social network nella ricerca di personale ha un duplice obiettivo strategico; infatti, se Linkedin è il vero e proprio strumento operativo scelto per il recruiting, Facebook rappresenta un nuovo canale di Employer Branding. Il risultato finale è la creazione di un percorso di comunicazione a due vie tra Wolters Kluwer Italia e i candidati.Le modalità di fruizione da parte dei clienti dei contenuti e dei servizi offerti da Wolters Kluwer Italia hanno subito un’evoluzione che ha richiesto l’introduzione di nuove figure professionali in possesso di specifiche competenze. Linkedin, con oltre 3 milioni di membri in Italia e una forte presenza di profili manageriali in ambiti strategici per Wolters Kluwer Italia - quali il Marketing, l’HR, il Sales e l’IT - ha rappresentato la risposta più efficace al mutamento in atto. Così, da gennaio a oggi, il 50% delle assunzioni in Wolters Kluwer Italia è avvenuto attraverso Linkedin, percentuale destinata a crescere ulteriormente in futuro, vista la volontà del Gruppo disfruttare al massimo questo canale per la ricerca di giovani professionisti qualificati. Oltre al profilo aziendale su Linkedin, Wolters Kluwer Italia ha sviluppato una pagina Facebook dove, nella sezione Careers, vengono pubblicati job posting nazionali e internazionali. Nella ricerca di nuovi talenti Facebook, oltre a una funzione di Employer Branding, offre la possibilità di raggiungere la cosiddetta Generazione Y e i suoi key opinion leader, un target strategico per Wolters Kluwer Italia. Con oltre 21 milioni di utenti nel nostro Paese e la possibilità di strutturare un profilo altamente customizzato, Facebook è stato scelto da Wolters Kluwer Italia come palcoscenico principale per le prossime targeted campaign, ma soprattutto come un nuovo canale di riferimento attraverso cui potere incontrare i futuri manager di domani. La conferma della volontà di raggiungere un target professionale giovane è rappresentata dalla forte presenza di contatti con le principali Università italiane sulla pagina Facebook di Wolters Kluwer Italia.“Se in Italia l’utilizzo dei social network nella ricerca e nella selezione del personale è ancora marginale espesso visto come un supporto ai canali tradizionali - commenta
Cesare Maccari, direttore Risorse Umanedi Wolters Kluwer Italia - per il nostro Gruppo il social recruiting non è un puro virtuosismo o uno strumentoutilizzato unicamente per l’affermazione della digital reputation, ma viene considerato un elemento strategicoe un processo perfettamente integrato nei sistemi aziendali. Sino a pochi anni fa avremmo detto che esserepartecipanti attivi di queste piattaforme rappresentava uno step importante di un percorso “from print toonline”, oggi invece siamo convinti che queste nuove modalità di comportamento ben si adattino al nostroessere sempre di più una vera e propria “Digital Company””.I canali social di Wolters Kluwer Italia, infatti, sono direttamente collegati a una piattaforma aziendale checonsente il monitoraggio costante delle performance dei diversi strumenti. Il prossimo obiettivo di Wolters Kluwer Italia sarà l’ulteriore sviluppo della two way communication creata attraverso Facebook e Linkedin, per facilitare l’incontro professionale tra l’azienda e i candidati in grado di fare davvero la differenza.Per maggiori informazioni:
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