mercoledì 17 ottobre 2018
Tecnologia al massimo livello e spiccate doti da fuoristrada: ecco la nuova proposta del marchio svedese
Volvo V60, la famigliare in stile Cross Country
COMMENTA E CONDIVIDI

Adesso le chiamano “Reveal” (“svelare”) e sono quelle presentazioni che una volta si chiamavano “statiche”. Quelle della serie “guardare e non toccare”. O guidare, se preferite. E quale location migliore si poteva scegliere se non il Volvo Studio di Milano per “svelare” la nuova V60 Cross Country? Dopotutto lo show room milanese è stato realizzato con l’intento di lanciare i modelli Volvo del futuro, ibridi, elettrici e/o endotermici che siano. «Volvo Studio Milano è il nostro salotto per il futuro della mobilità», precisa Michele Crisci, presidente di Volvo Cars Italia. Che aggiunge: “Sarà un caso ma, da quando lo abbiamo inaugurato, le vendite sul territorio sono aumentate del 60%».

Il primo modello a partire da Milano fu proprio l’XC40, il piccolo Suv destinato a fare i numeri (è merito suo se il 2018 italiano del marchio si chiuderà con 21.900 unità vendute pari a +16% rispetto al 2017), grazie anche al Care By Volvo, una sorta di acquisto in abbonamento (niente anticipo, un canone mensile e dopo tre anni si decide se acquistarla o meno) che dà la possibilità a (quasi) tutti di guidare una Volvo. Care by Volvo che, visto il successo, è stato esteso a quasi tutti gli altri modelli, V60 Cross Country compreso.

Con il DNA tipicamente Volvo. Il concetto di Cross Country fu introdotto nel 1996 con la V70 XC Cross Country che durò per ben tre generazioni. Nel 2016 la prima V60 Cross Country seguita, nel 2017, dalla V90 Cross Country. «Cross Country - spiega Crisci - è diventato un brand nel brand». Nel 1996, con la V70 nasce anche il concetto di XC oggi utilizzato per indicare la gamma Suv: vedi, per esempio, XC60 e XC90, due veri e propri best seller Volvo. Cross Country “rappresenta la tradizione di lavorazione della qualità artigianale svedese”. E’ il ritorno della station per la famiglia tant’è che, la premiere internazionale, fu fatta, alla presenza del numero uno di Volvo Cars Håkan Samuelsson proprio nel cortile di una abitazione di un cliente Volvo. Costruita sulla piattaforma SPA, Volvo V60 Cross Country condivide con la Serie 90 prestazioni dinamiche, proporzioni, dotazioni di sicurezza, tecnologie e connettività.

A chi si rivolge. A una clientela benestante, in cerca di una vettura prestigiosa, capace di trasportare tutta la famiglia e di affrontare qualunque terreno, fuoristrada compreso, nella massima tranquillità e sicurezza. La V60 Cross Country, infatti, ha spiccate doti fuoristradistiche grazie ad un’ottima altezza da terra (60-75 mm) rispetto al modello V60. Le sospensioni a controllo elettronico costante Four-C promettono sempre di avere una risposta ottimale degli ammortizzatori. Ovviamente è prevista la trazione interale AWD che distribuisce autonomamente la coppia motrice fra anteriore e posteriore. Il comfort di marcia, poi, è garantito dalla possibilità di scegliere fra quattro modalità di guida: Comfort, Dynamic, Eco e Individual.

Motori. Per la nuova V60 Cross Country sono previste due motorizzazioni da 2.0 litri, quattro cilindri, compatti, ecologici e molto efficienti: il diesel D4 AWD da 190 CV e il benzina T5 AWD da 250 CV.

Prezzi, Care by Volvo e mobilità totale. L'auto è già in vendita e il listino parte da 50.700 euro ma, sicuramente la formula Care by Volvo sarà quella più “sfruttata” dai clienti Volvo, che potranno scegliere fra l’abbonamento Light (rata leggera e servizi commisurati) e l’abbonamento Premium (tutto incluso), per una durata che può essere di 24 o 36 mesi. Chi sceglierà l’abbonamento Premium riceverà in omaggio una e-bike mentre per chi sceglierà l’abbonamento Light riveverà un monopattino, anch’esso elettrico.

Soprattutto tecnologica. Come da tradizione Volvo, anche per la nuova V60 Cross Country è prevista una serie di tecnologie di altissimo livello, a incominciare dal sistema City Safety con frenata automatica (è fornito di serie) che aiuta il conducente a evitare potenziali collisioni. È l’unico sistema oggi sul mercato che rileva la presenza di pedoni, ciclisti e animali di grandi dimensioni. Il dispositivo Pilot Assist offre al guidatore un supporto alla sterzata, all’accelerazione e alla frenata sulle strade con segnaletica orizzontale ben marcata e a velocità fino a 130km/h. Inclusi nell’equipaggiamento standard sono anche il dispositivo di attenuazione dell’impatto in caso di uscita di carreggiata (Runoff Road Mitigation) e di attenuazione/evitamento delle collisioni con veicoli che viaggiano in direzione opposta (Oncoming Lane Mitigation), oltre ad altri sistemi di assistenza alla guida. Il dispositivo opzionale Cross Traffic Alert con frenata automatica segnala l’eventuale traffico in attraversamento e contribuisce ad aumentare ulteriormente la sicurezza della vettura. Queste e altre consolidate tecnologie di sicurezza fanno della nuova V60 Cross Country una delle vetture più sicure in assoluto su strada.
L’impianto di infotainment Sensus Connect di Volvo Cars è pienamente compatibile con Apple CarPlay, Android Auto e la tecnologia 4G e consente a chi guida di rimanere connesso indipendentemente che si stia attraversando un’area urbana o si stia viaggiando in campagna. Non viene abbandonato l’intuitivo quadro di comando in stile tablet con tasti a sfioramento che riunisce le funzioni di controllo della vettura, la navigazione, i servizi di connettività e le app per l’intrattenimento a bordo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: