Un'auto su quattro venduta in Italia nei primi due mesi dell'anno è un suv (piccolo, compatto, medio, grande): la quota nel bimestre è infatti del 23,4%. Lo rileva l'Anfia nel Focus sul mercato italiano. A febbraio la quota è salita al 21% rispetto al 95 dello stesso mese del 2014. In difficoltà invece il comparto delle vetture “alto di gamma” (superiori, lusso, sportive, suv e monovolumi grandi), che subisce un calo del 9,2% a febbraio e del 6,6% nel bimestre; la quota sul totale mercato passa dal 2,9% di gennaio-febbraio 2014 (mantenuta per tutto l'anno 2014) al 2,4% dei primi 2 mesi 2015. A febbraio intanto le immatricolazioni di nuove vetture “ecofriendly” (alimentate cioè a Gpl, metano, ibride ed elettriche) hanno totalizzato oltre 18.700 unità (+17,8%), che pesano per il 13,9% del totale venduto.
La conferma dai dati Anfia: continua crescita delle vetture “ecofriendly”. A febbraio +17,8%, sono il 14% del totale venduto
© Riproduzione riservata