venerdì 11 novembre 2016
Le mattine del 19 e 26 novembre, nelle 100 filiali delle Agenzie per il lavoro aderenti ad Assosom esperti a disposizione delle donne per parlare della loro occupabilità
Sabati "in rosa" nelle agenzie per il lavoro
COMMENTA E CONDIVIDI

Le mattine di sabato 19 e di sabato 26 novembre, quasi cento filiali delle Agenzie per il Lavoro associate ad Assosomm terranno aperte le proprie porte per rispondere alle domande delle donne sull'occupazione e lo sviluppo delle loro potenzialità lavorative. Gli esperti delle Agenzie aderenti saranno così gratuitamente a disposizione per rispondere a qualsiasi dubbio in materia, per esempio, di ricollocamento, bilancio delle competenze, formazione, compilazione di un curriculum vitae davvero efficace.

È l'iniziativa #filialiinrosa2016 che Assosom ha deciso di dedicare alle donne. “Cresce il numero di donne occupate e si riducono le inattive: è un segno che qualcosa sta cambiando nel mercato del lavoro, che si tinge di rosa”, spiega Grazia Carfagno, Consigliere di Assosomm, l’Associazione nazionale che raggruppa una parte delle Agenzie per il Lavoro. “È per sostenere questo positivo trend che abbiamo ideato questa speciale iniziativa, denominata Filiale in Rosa 2016, nonché per dare un nuovo e ulteriore segno di proattività come Agenzie per il Lavoro, troppo spesso accusate di essere dispensatrici di instabilità quando invece tutto il loro impegno quotidiano è speso per cercare di offrire nuove occasioni di sperimentazione professionale”.

“A settembre 2016 - argomenta Grazia Carfagno - il tasso di occupazione femminile è salito al 48,2% (+0,9% in un anno) e sono calate le inattive di 305 mila unità, segno della voglia di partecipare al mercato del lavoro. E i 384 mila posti conquistati in un anno dagli over 50 si sono distribuiti equamente tra uomini e donne. Ma, anche se i dati sono incoraggianti, resta ancora molto da fare per portare più massicciamente al lavoro le donne. È per questo che abbiamo deciso, come Associazione, di promuovere questa iniziativa, per agevolare, quindi, questa ondata rosa”.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI