Ora Renault fa sul serio anche nell’alto di gamma, un settore interessante visti i volume di vendita, 8 milioni di immatricolazioni ogni anno nel mondo, circa un milione in Europa. Dopo la nuova Espace, arriva la berlina Talisman. Carlos Ghosn, il ceo del Gruppo Renault-Nissan, ha spiegato così la nuova sfida: «Abbiamo dimostrato di saper essere vincenti in settori come quello dei crossover con la Captur – ha spiegato – oltre ad aver rilanciato l’Espace, ed ora abbiamo messo tutta la nostra competenza, ma anche tanta passione nel progetto Talisman».
La nuova berlina che sostituirà la Laguna, ma con più ambizioni, sarà affiancata da una versione station wagon che debutterà al Salone di Francoforte (19-27 settembre). Dimensioni importanti, 4,86 metri in lunghezza e 1,87 metri in larghezza e 1,46 metri in altezza, la Talisman ha uno stile molto caratterizzato. La coda è corta, con un accenno di spoiler e con sottili fari orizzontali a Led, mentre la fiancata prevede un tetto perfettamente ad arco, finestrini e tre per lato di dimensioni piuttosto ridotte. Tipicamente Renault, invece, il frontale, con la mascherina a U dagli spessi listelli cromati, l’enorme marchio centrale e i sottili fari a Led dai quali partono verso il basso le originali "virgole" delle luci diurne.
La nuova Talisman eccelle anche in abitabilità interna: l’abitacolo è spazioso e riprende elementi già visti sui più recenti modelli Renault, la Espace in particolare. Il cruscotto, infatti, è interamente digitale e configurabile, previsto anche il display verticale di 8,7” al centro della plancia, con schermo “touch” ad alta risoluzione “sfogliabile” esattamente come un tablet. Anche la qualità percepita è notevole, al pari da quella messa in mostra dalla nuova Espace, merito della partnership con Mercedes che ha aiutato Renault a migliorare proprio questo aspetto, molto importante per un modello d’alto di gamma. Sotto al cofano saranno disponibili cinque motorizzazioni tutte 1600 cc, due benzina da 150 e 200 CV più tre turbodiesel da 110, 130 e 160 CV. Alla qualità dei materiali si aggiunge anche il piacere di guida garantito dalla tecnologia MultiSense che interviene su sospensioni, sterzo, motore e trasmissione per offrire una vera e propria esperienza di guida.
La nuova Talisman sarà in vendita in Francia alla fine dell'anno e nel corso del 2016 anche sui principali mercati europei. E' ancora presto per parlare di listino, ma con tutta probabilità il prezzo base della vettura per il mercato italiano sarà vicino ai 30.000 euro.