mercoledì 25 settembre 2013
​​Arriva in Italia il 5 ottobre l'erede della Serie 3 coupè, quarta generazione della sportiva che apre una nuova era di modelli per il marchio tedesco
COMMENTA E CONDIVIDI
Dopo tre generazioni e ben 23mila clienti italiani conquistati solo negli ultimi sette anni, la Serie 3 Coupè "cresce" di un numero e debutta con la denominazione Serie 4 Coupé. Un cambiamento di rotta che rappresenta una evoluzione della due porte della casa di Monaco in termini di praticità, dinamica di guida, contenuti ma soprattutto di design.
 
Ed è proprio il design l'elemento fondante della nuova coupé che si prepara a debuttare in Italia il 5 ottobre con tre motori (un diesel 420d e due benzina 428i e 435i) e prezzi a partire da 41.200 euro (per la versione 420d da 184 cv). A novembre la gamma si arricchirà con un entry level benzina 420i da 184 cv (37.600 euro) e con la versione top di gamma, 435d da 313 cv XDrive da 57mila euro.
Con la Serie 4 Coupé, Bmw intende dare il via ad una nuova era dei modelli coupé senza tralasciare però le caratteristiche che richiamano il family feeling del brand. Eleganza e sportività sono i due valori imprescindibili dai quali si è partiti per tratteggiare le linee di questa icona di design. Che rispetto alla generazione precedente può vantare dimensioni maggiorate (più lunga di 26 mm, passo incrementato di 50 mm e carreggiate aumentate di 45 e 80 mm all'anteriore e al posteriore) nonché il baricentro più basso di tutta la gamma Bmw (inferiore a 500 mm).
Frontalmente i fari si sviluppano lungo la linea orizzontale dell'auto e sono integrati con il "doppio rene" rendendo il muso ancora più sportivo. A prima vista il richiamo agli stilemi Bmw è immediato. Sotto i gruppi ottici (a scelta anche full Led) una grossa presa d'aria sottolinea il carattere dinamico dell'auto: gli Air Breather dietro i passaruota anteriori provvedono a ridurre la resistenza aerodinamica. Generoso e dominanteanche il posteriore con la sua coda bassa e muscolosa. Gli interni riprendono quelli della Serie 3 berlina. L'abitacolo, omologato per ospitare quattro passeggeri, denota un ambiente premium con materiali pregiati, colori esclusivi e equipaggiamenti personalizzati. Oltre all'equipaggiamento di base, sono disponibili tre ulteriori equipaggiamenti Sports, Luxury e Modern, e un pacchetto M Sport che consentono ilmassimo delle personalizzazioni.
Al lancio la sportiva sarà disponibile con un sei cilindri in linea a benzina per la Bmw 435i Coupé, un quattro cilindri a benzina per la Bmw 428i Coupé e un quattro cilindri diesel per la Bmw 420d Coupé. Tutti i motori saranno equipaggiati con la tecnologia Bmw TwinPower Turbo (potenza da 184 cv a 306 cv). Abbinati alle motorizzazioni un cambio manuale a sei rapporti o un automatico sportivo a otto rapporti. Già al lancio i duemodelli a benzina saranno disponibili anche con l'optional trazione integrale intelligente Bmw xDrive.
Di serie sono disponibili alcune funzioni che rientrano a far parte della strategia di sviluppo EfficientDynamics e che consentono di risparmiare nei costi di esercizio: oltre all'Air Curtain e all'Air Breather che ottimizzano l'aerodinamica, sono disponibili il sailing mode, che consente al veicolo di spostarsi per inerzia staccando la trasmissione, nonché il proactive drive assistant, che suggerisce al conducente in che modo si può migliorare la propria guida. Infotainment e assistenza al guidatore, ma anche servizi di mobilità sono disponibili con il ConnectedDrive che permette al conducente di interfacciarsi con il mondo esterno: in pratica l'auto diventa un vero e proprio smartphone con tanto di scheda dati per offrire al chi si trova al volante una serie di servizi acquistabili attraverso uno store che sarà disponibile a breve.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: