martedì 9 ottobre 2012
​Grande qualità e piacere di guida per la nuova dinamica, spaziosa e versatile station del marchio tedesco. Ecco le nostre impressioni su strada.
COMMENTA E CONDIVIDI
La quinta generazione della Bmw Serie 3 Touring arriva sul mercato sette mesi dopo la commercializzazione della nuova berlina. Lussuosa familiare media dall’impronta decisamente sportiva, la nuova Serie 3 Touring, non solo accentua ulteriormente i tipici valori di piacere di guida, dinamismo ed handling del marchio, ma si presenta come la Touring compatta più spaziosa e versatile di sempre. Il nostro test su strada, al volante della versione 328i (un benzina da 2.0 litri da 245 CV), è risultato più che positivo. Poltrone comode e ben regolabili, materiali di alto livello come d’altronde è lecito attendersi sempre da Bmw, grande precisione del cambio automatico e in generale una guidabilità improntata al massimo comfort. La gamma a benzina comprende la versione 328i da 245 CV e la nuova 320i da 184 CV che vanta una coppia massima di 270 Nm, scatta da 0 a 100 km/h in appena 7,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 233 km/h (228 km/h con cambio automatico optional), il tutto con un consumo medio tra 6,1 e 6,2 litri/100 km ed un livello di emissioni di CO2 compreso tra 143 e 145 g/km. Questo propulsore a benzina è conforme allo standard di emissioni Euro 6.
La gamma diesel si propone con una nuova versione d’attacco particolarmente competitiva, soprattutto per il mercato italiano. La nuova 316d, equipaggiata con il motore 4 cilindri 2 litri da 116 CV e 260 Nm di coppia massima, offre prestazioni di assoluto rilievo (0-100 km/h in 11,2 secondi e velocità massima di 200 km/h) con consumi da citycar: la percorrenza media è tra i 3,9 e i 4,1 l/100km. Il livello di emissioni di CO2 è contenuto tra i 119 ed i 123 g/km. Una proposta ancora più invitante se si considera che, a fronte di un prezzo di 31.850 Euro, la dotazione è già completissima. Portellone ad azionamemto elettrico, bluetooth e schermo multimediale fanno già parte dell’equipaggiamento di serie.
Salendo all’interno della gamma diesel, l’offerta include la 318d con un livello di potenza portato a 143 CV e la 320d da 184 CV. Quest’ultima è disponibile a richiesta con tecnologia BluePerformance che la rende già oggi in regola con gli standard di emissioni Euro 6. Al top della gamma a gasolio, la 6 cilindri 330d da 258 CV che porta ai massimi livelli i concetti di divertimento di guida e dinamicità tipici del marchio BMW. Pregi. Dinamica e tenuta di strada di gran livello. Il motore 2.0 da 245 Cv non delude in nessuna situazione Difetti. Troppi (e decisamente costosi) gli equipaggiamenti acquistabili solo come optional. Barre sul tetto e sensori di parcheggio ad esempio su una vettura di questo livello dovrebbero essere offerti di serie. Per una Serie 3 Touring sufficientemente equipaggiata occorrono almeno 40.000 euro.  Prezzi. Dal 22 settembre sono ordinabili due motorizzazioni a benzina e quattrpo diesel a partire da 31.850 euro.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: