mercoledì 5 giugno 2024
Ha l’obiettivo di trasferire i saperi e le competenze uniche dell’artigianalità della moda e del lusso "Made in Italy". Video cv entro il 14 giugno
Un'allieva della Scuola dei mestieri

Un'allieva della Scuola dei mestieri - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI
Sono aperte fino al prossimo 14 giugno le candidature per la IV edizione della Scuola dei mestieri, il progetto interno di formazione con cui Otb trasferisce ai più giovani i saperi e le competenze che rendono il Made in Italy un’eccellenza riconosciuta in tutto mondo. L’obiettivo è quello di far acquisire agli allievi conoscenze tecniche e pratiche tipiche delle professionalità artigiane del settore, che sono sempre più difficili da reperire sul mercato. Secondo quanto emerge dai dati elaborati da Fondazione Altagamma e Unioncamere relativi alla previsione dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia, saranno infatti 75mila i profili ricercati tra il 2024 e il 2028 nella filiera moda dell’alto di gamma per soddisfare le necessità di un comparto che si stima conterà circa 483mila occupati nel 2028. Dall’avvio della Scuola dei mestieri, Otb ha registrato una crescita costante sia in termini di candidature ricevute che di inserimenti, a conferma dell’interesse da parte delle giovani generazioni verso le professioni artigiane dell’industria della moda, che rappresentano un asset strategico per il Made in Italy e per la sostenibilità futura dell’intero settore. Al termine della terza edizione, infatti, tutti i partecipanti sono stati inseriti all’interno delle aziende del Gruppo e dalla prima edizione oltre l’85% degli allievi ha proseguito il proprio percorso professionale all’interno di Otb e dei suoi marchi.

I futuri talenti selezionati per la Scuola dei mestieri accederanno a un programma formativo che prevede lo svolgimento di lezioni teoriche e pratiche relative non solo a tutte le fasi di sviluppo di una collezione, ma anche agli altri aspetti del processo produttivo, come la sostenibilità e la logistica. Inoltre, avranno modo di visitare alcuni fra i migliori partner produttivi di Staff International, per toccare con mano l’artigianalità unica e i processi della filiera italiana del lusso, e di lavorare all’interno degli atelier dei brand del Gruppo, per sperimentare la connessione diretta fra creatività e realizzazione di un prodotto artigianale.
La Scuola dei mestieri è rivolta a neodiplomati delle scuole tecniche, Its, corsi specialistici, diplomi di laurea del settore moda. È possibile partecipare alla fase di selezione realizzando un video cv: una registrazione di 60 secondi che riassuma le esperienze e le aspirazioni del candidato, oltre alle ragioni del suo interesse a partecipare all’iniziativa. La video candidatura andrà inviata entro il 14 giugno al seguente indirizzo: academy@staffinternational.com.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: