venerdì 8 marzo 2013
​​A Ginevra Hyundai presenta l'inedita versione “passo lungo” a 7 posti specificatamente sviluppata per il mercato europeo. Anteprima anche per la ix35 MY 2014, il fortunato C-Suv del marchio che sarà disponibile in Italia dal prossimo ottobre
COMMENTA E CONDIVIDI
Al Salone di Ginevra il marchio Hyundai è di scena con la nuova generazione del crossover D-suv Santa Fe, in mostra anche nella versione “a passo lungo”, con  la ix35 “model year 2014”, anche in versione fuel cell electric vehicle, nonchè con la sportivissima i20 WRC.
 
In particolare, al Salone svizzero, la casa sudcoreana propone nel suo stand il suv dal design rinnovato capace di seguire le linee della “Scultura fluida”, il linguaggio estetico che contraddistingue tutta la gamma del brand. Elegante e ricercato, ma anche armonico grazie alle superfici bombate e voluminose: in pratica, è un suv dal look ben più solido e aggressivo del precedente, con un carattere ben più grintoso.
 
Il cliente potrà scegliere fra tre differenti motorizzazioni, incluso il nuovo motore diesel 'R' 2.0 litri VGT Euro 6, in grado di contenere le emissioni di CO2 in 159g/Km. Ma anche il propulsore 2.2 litri CRDi è stato migliorato in termini di efficienza: si posiziona ora tra i motori più “verdi” del segmento D-SUV, con emissioni di CO2 contenute in soli 147 g/km.
 
La nuova Santa Fe è disponibile anche il versione a passo lungo, nella configurazione sette posti e con motore 2.2 CRDi da 97 cavalli. La Grand Santa Fe ha già debuttato l'anno scorso al Salone Internazionale di New York, ma la versione destinata al mercato europeo è stata specificatamente sviluppata in seguito per incontrare e superare le attese degli appassionati: assetto e maneggevolezza sono stati infatti sensibilmente modificati, per un'esperienza di guida più dinamica ed in sintonia con le aspettative della clientela. Grand Santa Fe è quindi più alta (+10 mm), più larga (+5 mm) e più lunga (+225 mm) della nuova generazione di Santa Fe, considerato l'interasse più lungo di 10 cm. Significativa la capacità di carico: i 607 litri disponibili (+22 rispetto alla nuova generazione di Santa Fe 5/7 posti) pongono infatti Grand Santa Fe al vertice della categoria.
  Anteprima anche per la ix35 MY 2014, il fortunato C-Suv del marchio che sarà disponibile in Italia dal prossimo ottobre. La vera novità riguarda il motore: la ix35 a benzina sarà equipaggiata con un nuovo propulsore a benzina, un 2.0 litri GDI ad iniezione diretta, che offre maggior potenza (da 163 a 166 cavalli), coppia ed efficienza rispetto al motore  che va a sostituire. Inoltre si avvarrà, come la Santa Fe, del sistema di sterzo Flex Steer con tre modalità d'utilizzo (Normal, Comfort e Sport), grazie alle quali il conducente può personalizzare il livello di risposta dello sterzo e l'esperienza di guida complessiva. Altri aggiornamenti di prodotto riguardano i fari Bi-Xenon e le novità nei materiali scelti per le finiture nell'abitacolo.
 
La ix35 è disponibile anche in versione FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle), auto che conserva inalterate lecaratteristiche di sicurezza, le dotazioni, la praticità e le prestazioni della versione “normale” ma che si distingue esternamente solo per griglia frontale e per qualche altro dettaglio (ad esempio, l'assenza del tubo di scarico). Equipaggiata con celle a combustibile in grado di fornire una potenza equiparabile ad un propulsore da 100 kW (136 CV) e due serbatoi di stoccaggio di idrogeno con una capacità complessiva di 5,64 kg (celati alla vista sotto il piano di carico), questa vettura è in grado di percorrere fino a 594 km con un singolo pieno, con emissioni limitate al solo vapore acqueo. 
A Ginevra infine non poteva mancare una parentesi puramente sportiva con la nuova i20 WRC, vettura con la quale Hyundai entrerà nel Mondiale Rally 2014.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: