martedì 25 giugno 2013
​L’attenzione nei confronti dei propri dipendenti, si è tradotta nell’11esimo posto in Italia nella classifica Best Workplaces 2013,
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Sanofi è un’azienda farmaceutica conosciuta in tutto mondo, con oltre 110mila collaboratori in 100 Paesi. L’attenzione nei confronti dei propri dipendenti si è tradotta nell’11esimo posto in Italia nella classifica Best Workplaces 2013, sezione Grandi imprese, del Great Place to Work® Institute Italia. Nel 2013 continuano gli  incontri Attenzione alla persona. Ascolto, dialogo e orientamento, occasioni per riflettere e condividere esperienze, attraverso il contributo di figure specializzate, su aspetti ed eventi salienti della vita - la nascita di un figlio, il rapporto con i figli adolescenti, la gestione dei genitori anziani - che possono diventare fonte di preoccupazione e disorientamento sul piano personale e lavorativo. Alcuni incontri sono aperti anche ai familiari dei dipendenti. I due filoni principali degli incontri di quest’anno (equilibrio tra vita e lavoro; benessere, salute e sicurezza) si articolano in molteplici  temi, ad esempio:- i motivi per non fumare (cui segue un percorso individuale di counselling) - conciliazione tra famiglia e carriera- sicurezza alla guida- tecniche di comunicazione al lavoro e in famiglia- workshop dedicati alle neomamme lavoratrici."La persona è un valore fondamentale nella strategia di Sanofi - spiega Laura Bruno, direttore Risorse Umane di Sanofi Italia - partendo dall’interno dell’organizzazione. Quale azienda leader a livello industriale del settore farmaceutico in Italia, con circa 2.500 collaboratori, di cui oltre 1.300 nei sei siti produttivi, Sanofi è impegnata a sostenere e favorire il benessere dei propri dipendenti come elemento centrale dello sviluppo professionale del singolo e, grazie ad esso, dell’intera azienda. Questa attenzione rivolta alle nostre persone ci ha permesso di ottenere importanti riscontri: l’82% dei collaboratori sostiene infatti che Sanofi è “un eccellente luogo di lavoro” e quasi nove su dieci sono orgogliosi di far parte dell’azienda. Lo dimostra l’indagine del Great Place to Work Institute® Italia. Attenzione, condivisione e confronto, crescita personale e professionale, trasparenza nelle valutazioni sono le caratteristiche che hanno consentito a Sanofi di ottenere questo posizionamento, accompagnato, sempre quest’anno, dalla Certificazione Top Employers Italia".Ma ecco alcune delle iniziative sviluppate all'interno dell'impresa:  Formazione, crescita e supporto ai dipendentiOltre all’attenzione alla formazione, attraverso diverse decine di migliaia di ore di training annuale, da anni l’azienda offre ai propri collaboratori un servizio di orientamento e ascolto in collaborazione con professionisti esterni, per facilitare la gestione di aspetti legati alla sfera professionale e personale, da quelli di tipo legislativo, previdenziale, socio-assistenziale, fino al supporto psicologico in fasi delicate della vita. L’azienda mette inoltre a disposizione numerose agevolazioni per i dipendenti (assicurazioni, esami di medicina preventiva, campagne di prevenzione mirate, rimborso delle tasse universitarie, convenzioni bancarie, acquisto on line di testi scolastici per i figli a costi ridotti eccetera)Processo di “Talent Management”, condotto nella logica della massima equità e trasparenza. Ogni collaboratore ha l’opportunità di sviluppare percorsi di crescita specifica, indipendentemente dalla sua attività, attraverso la partecipazione a percorsi di training mirati, sia online sia attraverso corsi di formazione specifici. - Sanofi Italia ha messo a punto un chiaro sistema di Performance Management and Recognition che si basa su una matrice di nove diversi parametri.  Supporto ai figli dei dipendenti- “I nostri figli, la cosa più importante” per offrire supporto morale e materiale ai figli dei dipendenti Sanofi in particolari difficoltà, anche temporanee, fino ai 25 anni di età. - Il Programma Scambi Vacanze assicura permanenze all’estero per i figli dei dipendenti tra i 12 e i 18 anni. ll programma ha fatto viaggiare più di 1.500 ragazzi in tutto il mondo, ospitati dalla famiglia di un collega straniero.  Promozione della diversitàLa promozione della diversità si concretizza quotidianamente nel rispetto delle differenti culture e identità, nell’investimento di risorse nella formazione e nella crescita professionale, così come nella sensibilizzazione su temi di particolare impatto sulla salute, la sicurezza, l’ambiente.Promozione della diversità, quindi, anche di genere. Le donne rappresentano quasi la metà dei collaboratori di Sanofi in Italia e oltre al 30% di loro ha un ruolo manageriale. Dal 2011 Sanofi aderisce a Valore D – Donne al Vertice per l’Azienda di Domani, prima associazione italiana a sostegno della leadership femminile in azienda. Nel 2012, per la giornata internazionale della donna, Sanofi e Valore D hanno organizzato un incontro interno dedicato alla differenza di genere come leva gestionale per le organizzazioni.

 

Nonostante la crisi, le iniziative non sono state ridotte. Anzi. "Il momento economico e sociale non è sicuramente semplice - continua il direttore Risorse Umane di Sanofi - ma anche in contingenze complesse i nostri collaboratori e il loro benessere, compreso quello familiare, restano una priorità. Per questo abbiamo attivato nel 2013 l’iniziativa “La farmacia qui per te” per i collaboratori della sede di Milano che permette di ordinare farmaci oppure prodotti per il benessere via mail alla farmacia convenzionata, con consegna in giornata direttamente presso la sede Sanofi. Il servizio si sta rivelando decisamente utile e permette ai collaboratori di risparmiare il loro tempo per dedicarlo alla propria famiglia o alla vita privata. Sul fronte familiare, è stato attivato un Campus Estivo Ecosport Sanofi per i figli dei dipendenti della sede di Milano dai 3 agli 11 anni di età. In questo modo, i genitori possono lavorare con tranquillità anche durante le vacanze scolastiche dei propri figli, sapendo che questi sono impegnati in attività che consentono loro di divertirsi, socializzare e anche imparare, sotto la supervisione di personale qualificato. Le iniziative per i dipendenti e le loro famiglie riguardano anche altre sedi e gli stabilimenti di Sanofi in Italia. Presso lo stabilimento di Scoppito (AQ), ad esempio, è stata recentemente inaugurata una biblioteca con circa 500 volumi che i dipendenti possono prendere in prestito per sé oppure per le proprie famiglie. Particolare attenzione è rivolta in particolare alla narrativa per l’infanzia, pensata per i figli dei collaboratori del sito".

 Sanofi in Abruzzo dopo il terremotoProseguendo in un impegno iniziato immediatamente il 6 aprile 2009, l’azienda ha portato avanti attività di sostegno mirate per i collaboratori del sito produttivo di Scoppito (AQ) e per i loro familiari. Oltre alle iniziative di immediato soccorso, l’azienda ha donato al Comune di Scoppito un villaggio di 90 moduli abitativi antisismici, oltre a 22 case mobili, che ha consentito di dare alloggio ai dipendenti che hanno avuto l’abitazione distrutta o pesantemente danneggiata per effetto del sisma. Nel 2011 Sanofi ha realizzato, in collaborazione con il Comune di Scoppito, un Centro di aggregazione che comprende una sala multifunzionale, una biblioteca e un’area verde con campi da calcetto e tennis e parco giochi per i bambini.“La farmacia qui per te”È un’iniziativa che Sanofi ha realizzato per agevolare i collaboratori della sede di Milano nell’acquisto di farmaci e prodotti per il benessere disponibili in farmacia. È infatti possibile ordinare i prodotti via mail o fax alla farmacia convenzionata che li consegna in giornata direttamente presso la sede Sanofi. Simili convenzioni sono state attivate per i collaboratori di altre sedi Sanofi sul territorio nazionale. In questo modo i dipendenti possono risparmiare tempo non dovendosi recare fisicamente in farmacia (eventualmente anche due volte, a ordinare e poi ritirare il prodotto) con il vincolo degli orari di apertura del punto vendita.L’iniziativa si va ad aggiungere a quanto già attivato da Sanofi per supportare i dipendenti nel prendersi cura della propria salute: oltre all’assicurazione sanitaria che si somma alla previdenza complementare Foschim/Fonchim, Sanofi mette a disposizione gratuitamente esami di medicina preventiva per tutti i collaboratori e convenzioni con studi medici a condizioni particolarmente favorevoli. Sanofi attua inoltre direttamente campagne di prevenzione mirate, come, ad esempio, quella di vaccinazione antinfluenzale oppure le visite preventive per alcune patologie.
• Nel 2013 è stato attivato il Campus Estivo Ecosport Sanofi per i figli dei dipendenti della sede di Milano dai 3 agli 11 anni di età: una settimana a fine estate, prima della ripresa dell’attività scolastica, all’insegna del gioco, dello sport e del divertimento, durante la quale i bambini vengono coinvolti in prove sportive, laboratori tematici ambientali, laboratori creativi e prove di orienteering. I genitori possono affidare in sicurezza i figli per una settimana e vederli impegnati in attività stimolanti e coinvolgenti.Analoga iniziativa è stata attivata presso lo stabilimento Sanofi a Scoppito (AQ): un Centro Estivo per i figli dei dipendenti di età compresa tra i 4 e i 13 anni, attivo nel periodo estivo.  Questo si va ad aggiungere ad altre due iniziative destinate ai figli dei dipendenti:• Il Programma Scambi Vacanze: da oltre 22 anni Sanofi assicura permanenze all’estero per i figli dei dipendenti tra i 12 e i 18 anni. ll programma ha fatto viaggiare più di 2.500 ragazzi in tutto il mondo, offrendo loro l’opportunità di fare esperienza di come si vive in Francia, Stati Uniti, Canada, Cina, Ungheria, Messico, come ospiti della famiglia di un collega straniero. • “I nostri figli, la cosa più importante”: malattie, handicap, disoccupazione, disagi familiari sono condizioni che possono influire negativamente sul futuro di un bambino. Obiettivo dell’associazione è offrire supporto morale e materiale ai figli dei dipendenti Sanofi in particolari difficoltà, anche temporanee, fino ai 25 anni di età. Quando si presentano carenze negli interventi delle strutture sanitarie locali o nelle condizioni familiari, l’associazione interviene prestando ascolto e mettendo a disposizione un aiuto concreto. L’associazione è interna al Gruppo Sanofi, che ne sostiene i costi e le spese con il contributo delle donazioni dei collaboratori.
"L’ascolto - conclude Bruno - è fondamentale per chi opera nelle Risorse Umane e, in generale, per l’ottimale funzionamento dell’organizzazione, a qualsiasi livello. Un primo fondamentale passaggio è l’instaurazione di un buon rapporto di ciascun collaboratore con il proprio diretto responsabile. Per questo motivo, come Risorse Umane, lavoriamo molto sulla formazione alla gestione manageriale dei nostri collaboratori, attraverso corsi e training specifici. Inoltre, diamo voce alle opinioni di tutti i collaboratori attraverso la intranet aziendale, dove è possibile per ciascuno commentare e “votare” ogni contenuto pubblicato (notizie, eventi, proposte di miglioramento dell’attività lavorativa o dell’ambiente aziendale, ecc.), con l’obiettivo di migliorare le attività lavorative e renderle più a “misura di persona”. Inoltre, proprio per aumentare il livello di coinvolgimento dei collaboratori e aiutare l’organizzazione ad orientare piani di azione concreti, abbiamo realizzato quest’anno per il secondo anno consecutivo un’indagine interna volta a valutare il livello di “engagement”, la percezione della propria attività in azienda e la soddisfazione in termini di orgoglio e partecipazione di ogni dipendente, che va a completare il quadro offerto da rilevazioni mirate nei diversi settori dell’azienda. Ovviamente, partendo dall’analisi di quanto offrono questi ed altri strumenti di rilevazione prendono il via attività e iniziative mirate, volte a sviluppare un’organizzazione che abbia sempre di più al centro la persona e la sua soddisfazione, oltre a migliorare lo scambio e la collaborazione tra colleghi".
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