sabato 28 dicembre 2024
Dai nuovi concorsi per oltre 19mila docenti al bando dell'Inps per psicologi, assistenti sociali e avvocati. La Regione Puglia sblocca 2.500 ingressi nella sanità. Accordo per 1.050 in Bpm
Una docente in classe

Una docente in classe - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Numerose le opportunità di inserimento sia nel settore pubblico che nel privato. Fino alle 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sarà possibile presentare la domanda di partecipazione alle nuove procedure concorsuali ordinarie, nell'ambito del cosiddetto Concorso Pnrr 2, per le scuole di ogni ordine e grado. «L'avvio dei nuovi concorsi segna una tappa fondamentale per rafforzare il sistema scolastico italiano - ha dichiarato il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara -. La selezione rientra nel piano del governo per l'assunzione di 70mila docenti entro il 2026: l'obiettivo è garantire agli studenti un'istruzione di qualità e al passo con le sfide del nostro tempo, che sappia sostenere e valorizzare i talenti di ciascuno. Con 19.032 posti a disposizione, di cui il 25% - pari a 4.840 cattedre - riservato al sostegno, stiamo investendo su una scuola che sia motore di crescita e inclusione». Del totale dei posti messi a bando, 8.355 sono destinati alla Scuola primaria e dell'infanzia e 10.677 alla Scuola secondaria di I e II grado. Partecipano al concorso gli aspiranti docenti in possesso dell'abilitazione all'insegnamento. Per la scuola secondaria possono partecipare anche coloro che, in possesso del titolo di studio previsto, hanno svolto tre anni di servizio negli ultimi cinque oppure hanno acquisito i 24 Cfu/Cfa previsti dall'ordinamento. Inoltre, possono partecipare con riserva coloro che non hanno ancora concluso i percorsi abilitanti attivati nell'anno accademico 2023/2024.

L'Inps ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per l'assunzione a tempo indeterminato di 781 unità di specialisti delle aree psicologiche e sociali, da inquadrare nell'Area Funzionari, famiglia professionale Funzionari sanitari, nei ruoli del personale dell'Inps. Lo fa sapere l'Istituto di previdenza sottolineando che la domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, entro il 22 gennaio 2025, compilando il format di candidatura sul portale di reclutamento InPA, raggiungibile all'indirizzo https://www.inpa.gov.it. Per l'ammissione è necessario aver conseguito la laurea triennale in Scienze del servizio sociale o in Scienze e tecniche psicologiche oppure avere un diploma di laurea del vecchio ordinamento in Psicologia o in Servizio sociale. Bisogna anche essere iscritti all'albo professionale degli assistenti sociali o all'albo professionale degli psicologi oppure avere titolo all'iscrizione. La regione che prevede il numero più alto di assunzioni è la Lombardia (74, esclusa Milano), seguita dalla Sicilia (71) mentre tra le città metropolitane a Roma si cercano 63 funzionari , a Napoli 46 e a Milano 35. L'Istituto di previdenza ha inoltre annunciato l'indizione di un concorso pubblico, per esami, finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato di 16 avvocati di I livello. Questi professionisti legali saranno inseriti nei ruoli del personale dell'Inps presso le direzioni regionali specificate nel bando. Distribuzione dei posti: Abruzzo 1 posto; Basilicata 1 posto; Calabria 1 posto; Campania 1 posto; Emilia-Romagna 1 posto; Lazio 1 posto; Lombardia 2 posti; Marche 1 posto; Piemonte 2 posti; Puglia 3 posti; Veneto 2 posti. Per partecipare al concorso, è necessario soddisfare specifici requisiti. I dettagli completi sono disponibili nel bando ufficiale. Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente on line, autenticandosi tramite Spid/Cie/Cns/Eidas e compilando il formato di candidatura disponibile all'indirizzo https://www.inpa.gov.it. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata a 30 giorni dalla pubblicazione del bando sul portale "inPA" e su quello istituzionale Inps. La selezione comprenderà una prova preselettiva (qualora pervengano più di mille domande), due prove scritte e una prova orale.

La Regione Puglia ha sbloccato 1.000 nuove assunzioni nella sanità a partire dai primi mesi del 2025 alle quali se ne aggiungeranno ulteriori 1.500. L'assessorato regionale alla Salute ha valutato lo spazio finanziario residuo e quello aggiuntivo previsto per il nuovo anno e predisposto una gestione integrata dei finanziamenti disponibili: dalla maggiore quota riconosciuta nella ripartizione del fondo sanitario regionale, ai fondi per il potenziamento dell'assistenza territoriale, a quelli per il completamento delle misure connesse all'emergenza Covid 19. Le aziende sanitarie potranno, quindi, attivare subito le procedure necessarie all'assunzione di 1.000 unità fra medici, infermieri, operatori socio sanitari e altre figure tecniche. Inoltre saranno chiamate ad aggiornare i piani dei fabbisogni, con l'obiettivo di pianificare le ulteriori nuove assunzioni nel corso del 2025.

Sono iniziate le procedure per la selezione e l'arruolamento di 65 allievi ufficiali dell'Arma dei Carabinieri in servizio permanente. Gli aspiranti potranno presentare la domanda on line fino al 15 gennaio 2025 attraverso il sito www.carabinieri.it nell'area concorsi, seguendo l'apposito iter e sostenendo le prove previste dal bando (scritte di preselezione, di composizione italiana e di conoscenza della lingua inglese, di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici e attitudinali, la prova orale e, infine, il tirocinio). Al concorso possono partecipare i cittadini italiani in possesso del titolo di diploma o che siano in grado di conseguirlo nell'anno scolastico 2024/2025 che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, abbiano compiuto il 17 anno di età e non abbiano superato il 22 anno di età. I vincitori del concorso, ammessi al 207esimo corso dell'Accademia militare di Modena, frequenteranno un corso di formazione della durata di cinque anni, seguendo corsi militari e universitari, a indirizzo giuridico-amministrativo presso l'Accademia militare di Modena e, successivamente, alla Scuola ufficiali carabinieri di Roma, finalizzati al conseguimento della laurea magistrale in giurisprudenza. Una volta completato il ciclo di studi, i giovani ufficiali con il grado di tenente ricopriranno incarichi di comando e responsabilità nelle varie organizzazioni dell'Arma.

I sindacati del gruppo Bpm hanno firmato una serie di importanti accordi. L'intesa raggiunta tra azienda e organizzazioni sindacali introduce misure volte alla tutela dell’occupazione, delle condizioni di lavoro, all’attuazione del percorso di armonizzazione dei trattamenti di welfare aziendale e al riconoscimento di un giusto premio per i dipendenti del gruppo. Sono previste 1.013 assunzioni a fronte di 1.481 uscite al netto delle pensioni di vecchiaia, 200 ricollocamenti dalle sedi alla rete commerciale e l’impegno a certificare, in un incontro che si terrà entro il 9 gennaio 2025, le assunzioni aggiuntive effettuate tra il 1° novembre e il 31 dicembre 2024, stimate intorno a 37. Tutto ciò rappresenta un importante riconoscimento dell’impegno sindacale a presidiare i livelli occupazionali e un concreto sostegno al lavoro quotidiano di lavoratrici e lavoratori. Le parti hanno concordato inoltre un premio aziendale di 2100 euro, con la possibilità di erogazione anche “cash” (in questo caso l'importo sarà di 1.600 euro). Il premio riconosce il contributo delle lavoratrici e dei lavoratori al raggiungimento degli importanti risultati aziendali. Viene aumentata a 610 euro la contribuzione minima aziendale per gli iscritti all'assistenza sanitaria di Caspop, mentre il contributo minimo al fondo pensione per i dipendenti iscritti al fondo Bipiemme viene elevato, in modo scaglionato, fino al raggiungimento del 3,25% al 1° gennaio 2027. L’accordo stabilisce poi la proroga del contratto integrativo aziendale fino a fine 2026.

BizAway, scaleup di business travel friulana, per questo fine 2024 e inizio 2025 annuncia la ricerca di 72 risorse nella divisione Sales, nove figure per Customer Service & Operation Department e 33 professionisti per l’area Product & Engineering. Un piano di sviluppo in termini di personale definito in conseguenza al tasso di crescita registrato nel triennio 2020-2023 di +237,08%. BizAway solo negli ultimi due anni ha ottenuto un round di 10 milioni di euro nel 2022 e uno da 35 milioni a settembre 2024 ed è arrivata a più di 300 dipendenti con otto sedi operative tra Italia, Spagna, Albania e Dubai. Le posizioni aperte sono dislocate tra i Paesi in cui ha sede la scaleup friulana - oltre a possibilità di lavoro da remoto, in virtù della sua natura digital oriented - e nello specifico:
- per la divisione Sales si ricercano più di 60 figure nelle sedi di Italia, Spagna e Albania che si occupino di creare nuovi lead, partecipare a fiere ed eventi per la ricerca di nuovi contatti, gestire le negoziazioni contrattuali e le relazioni con i clienti, oltre a proporre in modo proattivo strategie e campagne per migliorare il processo di vendita e incrementare la crescita. Le posizioni aperte fanno riferimento ai mercati di Germania, Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Benelux, Nord Europa, Europa dell’Est, e Middle East, mercati nei quali BizAway ha un forte piano di espansione;
- per la divisione Customer Service & Operation Department si ricercano 15 Travel Agent tra Albania e Spagna che si occupino dei servizi di prenotazione online e della customer care. Viene richiesta la conoscenza dei sistemi Gds (Amadeus, Galileo o Saibour), o precedente esperienza in un'agenzia di viaggi locale, ottima conoscenza, scritta e parlata, della lingua italiana, spagnola, francese, portoghese o tedesca (almeno B2);
- Per il Product & Engineering Department, BizAway è alla ricerca di dieci Backend Engineer tra Albania, Italia e Spagna che abbiano lavorato oltre tre anni in ruolo analogo con una solida conoscenza di Node.js, TypeScript e Mongo, oltre ad aver esperienza con lo standard OpenAPI (swagger), nella scrittura di test automatizzati e la conoscenza di Aws. Si ricercano inoltre ulteriori dieci Frontend-Engineer (tra Italia e in Albania) con una solida conoscenza di Angular e AngularJS per implementare nuove funzionalità della piattaforma della scaleup, e un Product Support Specialist tra Italia e Albania che collaborino con il reparto Prodotto e Ingegneria per migliorare proattivamente la piattaforma di BizAway in base al feedback degli utenti, e garantendone l'affidabilità a lungo termine. Ed infine, con sede di lavoro a Spilimbergo, 1 Data Analyst per l’implementazione della reportistica e della dashboard a supporto del team di sviluppo prodotto;
- Per l’Italia, a Milano si ricercano inoltre una figura di Head of People & Culture, un Marketing Manager e un Treasury Finance Manager.
Per tutte le opportunità è possibile candidarsi al seguente link: https://jobs.bizaway.com/apply/.

Oppent, leader nell'automazione industriale e nella produzione di mobile robot, ha avviato un piano di assunzioni che prevede l’ingresso di 20 persone in azienda nel corso del 2025. Le selezioni sono in grande maggioranza per crescita di organico in quanto il turnover è basso, grazie alle sfide offerte da un prodotto moderno e sofisticato, e al clima aziendale di passione e collaborazione. Oppent è una società in forte sviluppo: in soli tre anni il numero dei dipendenti è cresciuto di oltre il 20%, passando da 107 a 130, con un’età media al di sotto dei 40 anni. Ad oggi, le sue soluzioni sono presenti in 106 strutture distribuite in 30 paesi, tra ospedali e industrie, per un totale di 450 mobile robot in attività. In questo momento, Oppent ha oltre 20 commesse aperte nel mondo. Il piano di assunzioni 2025 nasce dall’esigenza di potenziare tutte le funzioni chiave del processo di ingegnerizzazione e produzione, in tre aree in particolare: “Ricerca e Sviluppo”, sia meccanica che IT (software), nella Produzione, con assemblaggio e testing, e nell’area On site dal cliente, con attività di commissioning. I profili ricercati sono quelli di Mechanical Design Engineer, Software Engineer, Electromechanical Technician, Test Engineer e Field Engineer. Le principali competenze richieste sono di natura tecnica nei campi dell’ingegneria meccanica, elettrica, elettronica, automazione e robotica, oltre alle competenze analitiche. In particolare, ai candidati è richiesta la conoscenza dei principi di progettazione e funzionamento di macchine e dispositivi automatizzati, la programmazione e lo sviluppo software (linguaggi di programmazione come Python, C++, Java) e di tecnologie per l'automazione (Plc, Scada eccetera). Così come competenze nei sistemi di controllo e automazione, nell’intelligenza artificiale, machine learning e robotica, in particolare nei sistemi di movimentazione e nella robotica collaborativa. Oltre alle competenze tecniche Oppent è molto attenta alle cosiddette soft skill, ovvero le competenze comunicative e interpersonali, unite alla capacità di gestione dei progetti. Viene quindi valutata la capacità dei candidati di lavorare in team multidisciplinari, spesso in ambienti dinamici, oltre all’abilità di comunicare chiaramente le proprie idee tecniche sia a colleghi tecnici che a membri non tecnici. E il problem solving, con la capacità di diagnosticare e risolvere problemi complessi e l’abilità di sviluppare soluzioni innovative nei sistemi di logistica.

Cigierre è sempre alla ricerca di talenti per diverse aree della ristorazione servita: dal personale di sala e cucina, fino ai manager di ristorante e area manager. Per l'Headquarter invece inserisce figure in vari dipartimenti. I requisiti variano a seconda del ruolo: per le posizioni operative si richiede entusiasmo, flessibilità e un'ottima capacità di lavorare in team. Per le posizioni manageriali, oltre a competenze specifiche nel settore della ristorazione, si valuta l'esperienza nella gestione delle squadre e nelle operazioni di ristorante. L'attitudine al servizio clienti e la passione per il cibo sono indispensabili in tutte le posizioni. Per le posizioni in HeadQuarter oltre alle competenze tecniche sono importanti le competenze trasversali che portano valore aggiunto al nostro team. Le candidature possono essere inoltrate attraverso gli annunci presenti sulla pagina dedicata: https://www.cigierre.com/it/offerte-di-lavoro.








© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: