Il farmacista del futuro sarà sempre di più una figura cardine del sistema salute, caratterizzato da continua innovazione in particolare nell’ambito del biotech. È questo il focus che ha ispirato la costruzione del programma formativo del nuovo corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia promosso dalla facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica. In particolare Farmacia del territorio e dei servizi assistenziali, farmacovigilanza ed employability nell’ambito industriale e biotech saranno i temi al centro del confronto tra Università e aziende che si terrà lunedì 22 luglio alle ore 11 nell’Aula 715 della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs (L. go A. Gemelli, 8 - Roma).
«Nel meeting – spiega il professor Andrea Urbani, coordinatore del corso di laurea in Farmacia – vogliamo favorire un confronto fra imprese del mondo Pharma e Biotech con docenti e programmi formativi dei corsi di laurea in Farmacia e Biotecnologie per la Medicina Personalizzata, al fine di sviluppare ulteriori percorsi che vedano i giovani studenti dell’Università Cattolica integrarsi con le realtà imprenditoriali del territorio».
Nello sviluppare l’offerta formativa del corso di laurea in Farmacia il tema della “employability” è stato centrale nel percorso di discussione ed accreditamento ministeriale. Questa attività richiede una costante azione per garantire quel fondamentale aggiornamento del portfolio di competenze che è alla base dell’”attrattività” per il mondo del lavoro.
L’evento sarà aperto alle ore 11 dal preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica Rocco Bellantone e dal direttore della sede di Roma dell’Ateneo Lorenzo Cecchi. Alle ore 11.10 introdurranno i lavori il professor Andrea Urbani e la professoressa Ornella Parolini, coordinatrice del corso di laurea magistrale in Biotecnologie per la Medicina personalizzata. Alle ore 11.30 inizierà la sessione delle relazioni, moderata dal professor Urbani, con gli interventi di Antonella Folgori (Reithera), Licia Tomei (Irbm Scienze Park), Rocco Crimi (Gruppo Pharmakrimi), Maria Cristina De Rosa, responsabile Icrm - Cnr Sezione di Roma, Enzo Lucherini (Gemelli Health System) e Giovanni Scambia, direttore scientifico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs. Alle ore 12.45 si terrà una tavola rotonda, moderata dal professor Urbani, sugli aspetti normativi per le esperienze professionali e lavorative degli studenti iscritti ai corsi di laurea con la partecipazione di Filippo Elvino Leone, responsabile dell’Ufficio Ricerca della sede di Roma dell’Università Cattolica, Angela Nappi, responsabile Gestione offerta e accreditamento della sede di Roma dell’Università Cattolica, e Irene Simone della direzione scientifica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs.
Il nuovo corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia
Il corso di laurea in Farmacia dell’Università Cattolica è un percorso formativo che si propone di formare una figura professionale di farmacista che si integri nella rete sanitaria sul territorio fornendo gli strumenti intellettuali per essere dei consulenti della salute e del benessere. Una particolare attenzione è riservata a tre profili caratterizzanti che indirizzeranno gli studenti nei temi del management e marketing, dei dispositivi medico-diagnostici e dei percorsi assistenziali e del benessere. Il carattere innovativo del corso è rappresentato dalla spiccata attenzione verso la Farmacia dei servizi assistenziali. La possibilità di interazione con le professionalità mediche e sanitarie che operano presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs è il forte valore aggiunto di questo percorso formativo. Inoltre, la presenza del corso di laurea in Economia e gestione dei Servizi garantisce la possibilità di acquisire conoscenze e competenze manageriali indispensabili per il Farmacista. Nell’ambito dei percorsi formativi, alle lezioni frontali si unisce la didattica di laboratorio, attraverso cui è possibile applicare le nozioni apprese e verificare la propria preparazione, nonché prepararsi all’ingresso nel mondo del lavoro. Al fine di un confronto con le realtà lavorative concrete vengono proposte anche diverse attività di tirocinio curricolare, formativo e di orientamento.
Test di ammissione: 20 settembre. Posti disponibili al primo anno: 100. Scadenza per la presentazione delle domande: 13 settembre (mediante il link del sito istituzionale: https://roma.unicatt.it/facolta/medicina-e-chirurgia-ammissioni-ai-corsi-di-laurea-ammissione-a-farmacia)
Il nuovo corso di laurea magistrale in Biotecnologie per la medicina personalizzata
Il corso di laurea in Biotecnologie per la medicina personalizzata dell’Università Cattolica prevede un piano di studi innovativo con corsi integrati che spaziano dalle biotecnologie in ambito cellulare (cellule staminali e loro applicazioni, microbiota) e molecolare (genomica, imaging ultrastrutturale, proteine ricombinanti), alle terapie avanzate in ambito medico e chirurgico, alle tecnologie di nuova generazione in diagnostica. In particolare nel secondo anno di corso lo studente potrà scegliere tra due percorsi curriculari alternativi: diagnostico e terapeutico, mirati all’acquisizione delle rispettive competenze specialistiche per lo sviluppo e l’applicazione di nuove biotecnologie, comprendenti anche gli aspetti del marketing e dell’ambito regolatorio. L’aspetto di maggior rilievo è la notevole integrazione, durante l’intero percorso di studio, di attività pratiche di laboratorio e stage presso aziende biotech. Queste attività consentiranno agli studenti, selezionati tramite accesso a numero chiuso, di acquisire padronanza nell’utilizzo delle nuove tecnologie biomediche, in ambito diagnostico e terapeutico, nonché delle attività gestionali e dei riferimenti regolatori associate alla loro applicazione. Gli obiettivi del corso sono pienamente coerenti e sinergici con le finalità della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs che nella Medicina personalizzata e nelle Biotecnologie innovative ha i due ambiti fondamentali delle proprie attività di ricerca e di cura, consentendo anche la possibilità di tirocini nei laboratori di ricerca applicata e l’apertura possibili e diretti sbocchi futuri nel placement post lauream.
Test di ammissione: 25 settembre. Posti disponibili al primo anno: 30. Scadenza per la presentazione delle domande: 13 settembre (mediante il link del sito istituzionale: https://roma.unicatt.it/facolta/medicina-e-chirurgia-ammissioni-ai-corsi-di-laurea-magistrale-2019-20-lauree-magistrali-biotecnologie-per-la-medicina).
I nuovi percorsi formativi e professionali al centro dell'incontro di lunedì 22 luglio alle ore 11 presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: