Il nuovo centro commerciale GranRoma, situato nel quadrante Est della città, apre le sue porte al pubblico la sera di giovedì 16 maggio, dopo soli 20 mesi dall’inizio dei lavori, grazie al Gruppo Fresia, società che ha ideato, sviluppato e realizzato il centro. Raggiungibile attraverso la Prenestina Bis, all’interno del Grande raccordo anulare, GranRoma ha una superficie di 40mila metri quadrati e si sviluppa su tre livelli: un parcheggio seminterrato e due piani dedicati a shopping e ristorazione. In tutto 97 negozi dei settori di abbigliamento, elettronica e arredo per la casa (Maisons du Monde è il primo punto vendita a Roma, pertanto molto atteso; Zara è presente con uno spazio di 3.200 metri quadrati), un supermercato Pam city, nuova insegna del Gruppo Pam presentata per la prima volta a GranRoma, oltre a ristoranti tra i quali Calavera, nuovo concept di cucina messicana, il secondo a Roma, food shops e bar. Completa la struttura una terrazza panoramica di 350 mq al secondo livello del centro commerciale, che offre una vista unica sul suggestivo Acquedotto Alessandrino (226 dopo Cristo). Il centro commerciale GranRoma, situato all’interno della Tenuta della Mistica, antica tenuta agricola tra Prenestina e Casilina dove oggi sorgono numerose iniziative legate al tempo libero, al sociale e all’agricoltura, diventerà un punto di ritrovo per gli abitanti della zona, un luogo di aggregazione e di servizi, accanto al verde e alle affascinanti rovine archeologiche dell’acquedotto.
Quest’area di Roma vede proseguire un importante percorso di riqualificazione. Nello sviluppo del progetto del Gruppo Fresia, il centro commerciale è il motore economico che dà concretezza allo sviluppo della zona, sia dal punto di vista urbanistico, con la realizzazione di infrastrutture che hanno alleviato significativamente il traffico sulla viabilità esistente, per un investimento del Gruppo di 15 milioni di euro; sia
dal punto di vista dell’occupazione con circa 500 nuovi posti di lavoro. A quest’ultimo aspetto il Gruppo Fresia ha prestato particolare attenzione e, con il contributo di Intesa San Paolo, ha coinvolto la Fondazione “Generation Italy”, per avviare un progetto che prevede la formazione di 100 ragazzi con un corso intensivo di tre settimane al termine del quale i partecipanti avranno accesso ai colloqui di assunzione dei negozi di GranRoma aderenti all’iniziativa. La mission di “Generation Italy” è infatti quella di supportare i giovani nella formazione e nella ricerca del lavoro in sinergia con le aziende in cerca di nuove risorse. «Sono felice di inaugurare GranRoma, un progetto che si è concluso in tempi molto brevi,
considerando che i lavori sono iniziati a settembre 2017 - spiega Elia Federici, ad del Gruppo Fresia -. A dimostrazione che a Roma le cose si possono realizzare, basta avere la giusta determinazione, un’organizzazione tecnica e amministrativa di alto livello e un sano spirito imprenditoriale. Ringrazio il Municipio, l’Amministrazione e le oltre 40 società che hanno partecipato alla realizzazione di GranRoma per il supporto datoci. Un ringraziamento particolare a mia zia Liliana Federici per il suo prezioso sostegno. Sono convinto che Roma possa offrire oggi e in futuro grandi opportunità e che ci sia ancora molto da fare, anche per migliorare la qualità complessiva della città».
Sono previsti diversi corsi per GranRoma, è possibile iscriversi tramite il sito di Generation Italy (https://www.generation.org/italy/ ) e la promozione dell’iniziativa è stata principalmente fatta attraverso i canali social. Sul sito il link di registrazione permette l’accesso all’inizio della selezione che si sviluppa poi con test online e se si arriva fino alla fine, eventualmente, un colloquio. Il primo corso è avvenuto ad aprile, su 2.500 candidature ne sono stati selezionati 51. La finalità del corso è quella di fornire ai ragazzi gli strumenti necessari per arrivare preparati ai colloqui di assunzione e per affrontare l’inserimento lavorativo con una maggiore sicurezza. I corsi, tenuti secondo i metodi di Generation Italy dai docenti di Elis (società non profit e partner di Generation Italy che ha messo a disposizione i docenti), prevedono l’interazione degli studenti tra loro e con i docenti, la metodologia formativa si basa sulla simulazione di attività lavorative reali in ambiente di apprendimento dove i ragazzi vengono aiutati ad analizzare le attività, in questo caso di vendita, e migliorarle. Obiettivo è quello di offrire un’esperienza che unisce competenze tecniche, attitudinali e comportamentali volte a lavorare su aree di miglioramento e consolidare i punti di forza.
Sono 41 i ragazzi (fra i 19 e i 29 anni di età) già assunti a GranRoma su 51 partecipanti alla classe. Molti dei ragazzi partecipanti risiedono vicino a GranRoma e hanno scelto di partecipare al corso anche perché avrebbe concesso loro di potersi spostare con comodità per andare al posto di lavoro.
Per GranRoma è prevista una classe di ulteriori 25 ragazzi il 15 maggio 2019 e una ulteriore da confermare per il mese di giugno o dopo l’estate (i corsi vengono attivati solo con la certezza che possano essere garantiti poi dei colloqui).