Il mondo delle cabrio ha ora una nuova regina, la Rolls-Royce Dawn. «Seduttrice come nessun'altra - l'ha definita il CEO dell'azienda britannica Torsten Mueller-Otvos durante una conferenza stampa globale via web - il nostro nuovo modello scoperto apre una nuova era nella storia delle auto scoperte di lusso ed è la promessa di un colpo di fulmine. Con la sua ineffabile bellezza - ho sottolineato Mueller-Otvos -Dawn offrirà un'esperienza all'aperto senza compromessi, pensatacom'è per coloro che desiderano godersi il sole che splende neipiù prestigiosi cieli del nostro pianeta. Molto semplicemente, questa è la Rolls-Royce più attraente mai costruita».
Dawn, nome che in inglese significa alba e che era stato utilizzato in esclusiva per 28 convertibili costruite tra il 1950 e il 1954, è caratterizzata da una silhouette elegantissima e atletica al tempo stesso, saldamente appoggiata sulle ruote, con elementi - come le linee di tensione in tutti i pannelli - che enfatizzano le doti del motore V12 biturbo 6.6 da 570 Cv (con 780 Nm di coppia) che assicura accelerazioni mozzafiato nel silenzio assoluto. E si muove con altrettanta rapidità - solo 22 secondi - e senza il minimo rumore anche il meccanismo di sollevamento della capote, attivo anche con l'auto in movimento fino a 50 km/h.
Inutile descrivere la perfezione e l'esclusività degli interni della Dawn, con due poltrone posteriori che fanno diventare un tipo di auto (comprese quelle di lusso) che solitamente è una 2+2 in una vera ammiraglia a quattro posti per vivere en plen air. Pochi tocchi sapienti, come l'impiego di rivestimenti in prezioso legno a poro aperto Canadel per la plancia e per l'elemento a U che incornicia la zona posterioredell'abitacolo, descrivono la qualità assoluta della Rolls-Royce Dawn, vicina per molti aspetti al mondo dei motoscafi Riva e della nautica più elitaria. Così come sarà non certo accessibile il prezzo, che non è stato ancora comunicato ma che dovrebbe partire da 250 mila sterline (344 mila euro circa), personalizzazioni escluse ovviamente.