Hanno dai 18 ai 24 anni, non studiano e non lavorano: sono i Neet (dall'inglese Not engaged in education, employment or training), un fenomeno diffuso e doloroso che ben fotografa la difficoltà dei giovani, soprattutto i più fragili, di accedere al mondo del lavoro. In questi anni la Regione Toscana si è attivata per offrire a questi ragazzi un’occasione concreta di uscire dall’isolamento e dall’impasse, con azioni che mettono insieme aspetti formativi, educativi e sociali. Per questo motivo è stato attivato il progetto sperimentale Coneettori. Percorsi di formazione e inclusione per giovani Neet, realizzato da Anci Toscana con il sostegno della Regione, in collaborazione con la Sds di Pisa, il Comune di Piombino e il Centro per l’impiego di Empoli. Il progetto è nato proprio come sperimentazione di una metodologia innovativa, rispetto agli strumenti di intervento tradizionali, per raggiungere e coinvolgere quei giovani che non si attivano e non entrano autonomamente in contatto con i servizi per il lavoro e gli strumenti di politica attiva, e che spesso vivono problemi sia economici che sociali e personali. Nel 2018, in Toscana la popolazione Neet rappresentava il 16,2% nella fascia di età 18-29 anni; molto meglio del dato nazionale (23,4%) e più vicino a quello europeo (13%). Attraverso questo progetto Anci Toscana, partner e coordinatore sul territorio, ha costruito una governance con gli enti locali, le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali, al fine di individuare forme di collaborazione stabili, per agire con gli strumenti e le azioni più adatte per creare opportunità di formazione e lavoro.
Lunedì 20 gennaio 2020 a Firenze, dalle 10.30 alle 12.30 nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati (Presidenza della Regione Toscana, piazza Duomo 10), saranno presentati i risultati del progetto. Sarà una mattinata di studio, con l’obiettivo di conoscere e capire quanto già fatto e per immaginare nuovi approcci dedicati a questa fascia di giovani. L’evento racconterà l’esperienza attraverso la voce delle ragazze e dei ragazzi che durante il corso hanno potuto scoprire strumenti per conoscere meglio le proprie competenze, scoprirne di nuove, mettere a frutto le esperienze personali. Durante l’incontro sarà presentata anche la pubblicazione Coneettori. Percorsi di formazione e inclusione per giovani Neet”, che illustra il percorso svolto e le altre azioni – in particolare il progetto Giovanisì – che Regione Toscana ha attivato negli anni a favore dei giovani. All’incontro interverranno Cristina Grieco (Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Toscana), Paolo Baldi (Direttore Direzione “Istruzione e Formazione” Regione Toscana), Liuba Ghidotti (Responsabile del progetto-Anci Toscana), Alessandra Biondi (Sindaca di Civitella Paganico e referente Anci Toscana Formazione e politiche del lavoro).
Realizzato da Anci Toscana con il sostegno della Regione, in collaborazione con la Sds di Pisa, il Comune di Piombino e il Centro per l’impiego di Empoli per avvicinare i giovani al lavoro
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: