Al via i nuovi corsi Ifts Randstad - Archivio
Cresce la richiesta delle aziende di profili tecnici specializzati, così come la difficoltà nel reperirli. Randstad ha aumentato la sua offerta di percorsi Ifts, progetti di istruzione e formazione tecnica superiore di dieci mesi realizzati in collaborazione con le aziende che offrono, fin dal primo giorno, un contratto di apprendistato a giovani tra i 18-25 anni non compiuti in possesso di diploma professionale Iefp o di istruzione secondaria superiore. Sono 20, in diversi campi, i percorsi Ifts promossi da Randstad per il 2024/2025, per circa 300 giovani da inserire in 65 aziende di tutta Italia. Nell’edizione precedente, 2023/2024, erano stati avviati cinque percorsi che hanno già portato all’assunzione di 50 apprendisti, a cui si sommeranno 30 nuovi ingressi in azienda nel mese di ottobre.
Gli Iftssono percorsi di durata dai sei mesi a un anno per tecnici specializzati, in cui già in fase iniziale gli allievi sottoscrivono un contratto di apprendistato di 1° livello, che prevede ore di lavoro e formazione in aula e in azienda. Terminato il programma, i partecipanti ottengono un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore di IV livello Eqf, rilasciato da una commissione regionale con verifica finale scritta, pratica e orale.
Tra gli Ifts in partenza da settembre 2024 troviamo: tecnici della manutenzione meccanica ed elettrica, tecnici delle lavorazioni meccaniche 4.0 Cnc, tecnici di installazione e manutenzione di veicoli ibridi, tecnici per la realizzazione artigianale del calzaturiero made in Italy, tecnici di installazione di impianti civili e industriali in reparto frigoria. Si aggiungono a questi, due percorsi ordinamentali: tecnici di industrializzazione del prodotto e del processo specializzato in materiali compositi e tecnici impianti agroalimentari. Le regioni interessate dagli inserimenti saranno Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna e Marche.
«Gli Ifts garantiscono una formazione altamente specializzata, con un programma pensato per sostenere lo sviluppo di competenze tecniche e professionali specifiche e richieste dal mercato - spiega Arnaldo Carignano, Talent Director di Randstad -. Attraverso questi percorsi vogliamo accompagnare i giovani nel mondo del lavoro, permettendo di sviluppare competenze altamente spendibili nel loro percorso professionale. I giovani talenti partecipanti hanno l’opportunità di vivere una duplice esperienza di lavoro e formazione, consolidando così competenze teoriche e pratiche a stretto contatto con diverse realtà del territorio».
Per ulteriori informazioni e candidature: