lunedì 13 giugno 2022
Cambia il sistema di valutazione dell’impatto ambientale: da “Tank-to wheel” (“dal serbatoio alla ruota”) al “Life Cycle Assessment” (“valutazione del ciclo di vita”). Ecco i risultati
Si fa presto a dire "green", ma quanto lo è davvero la tua auto?
COMMENTA E CONDIVIDI

Green NCAP ha cambiato i criteri di valutazione dell’impatto ambientale delle auto: l’analisi LCA - “Life Cycle Assessment” (“Valutazione del ciclo di vita”) ha, infatti, sostituito l’approccio “Tank-to wheel” (“dal serbatoio alla ruota”), il quale - misurando le emissioni climalteranti (i “gas serra”) a livello del tubo di scappamento - faceva risultare le auto completamente elettriche (BEV) e, quindi, prive di emissioni allo scarico - sempre più sostenibili rispetto a quelle alimentate a benzina o gasolio. Per misurare il vero impatto ecologico e la sostenibilità di un veicolo, occorre invece analizzarne l’intero ciclo di vita “dalla culla alla tomba”, prendendo in considerazione tutte le risorse e l’energia spese per produrlo, utilizzarlo e smaltirlo.

Con questo nuovo approccio, Green NCAP ha realizzato una prima piattaforma LCA per le autovetture più diffuse sul mercato europeo, calcolando - nel periodo 2019-2021 - le emissioni totali di gas serra del ciclo di vita e la domanda di energia primaria di 61 modelli di diverse dimensioni, peso e tipologia di alimentazione, spaziando dalle auto convenzionali con motori a benzina e diesel, alle auto completamente elettriche e ibride. In estrema sintesi, i risultati mostrano che le emissioni totali stimate di gas serra e la domanda di energia primaria durante l’intero ciclo di vita del veicolo, possono variare in modo significativo a seconda dei seguenti fattori in ordine di importanza: modalità di produzione dell’energia elettrica, tipologia di motore, peso del veicolo e stile di guida del conducente.

Nel caso dei veicoli elettrici la sostenibilità dipende fortemente da come è prodotta l’energia elettrica utilizzata per ricaricare il veicolo, se da fonti rinnovabili oppure se viene prodotta con combustibili fossili. Anche le dimensioni e la massa del veicolo influenzano molto la sostenibilità del veicolo: lo stile di guida può influenzare notevolmente i consumi. Nell'analisi comparativa si assume una vita utile del veicolo di 16 anni e un chilometraggio totale di 240.000 km. Tutte le valutazioni fanno riferimento alle attuali previsioni di produzione dell’energia elettrica (mix energetico medio dei 27 Stati membri dell'Unione Europea e del Regno Unito).

La valutazione LCA proposta da Green NCAP si basa su una metodologia scientifica di avanguardia, sviluppata dal Joanneum Research e sottoposta a verifica dal Paul Scherrer Institute. L’unicità dell’approccio Green NCAP risiede nelle misurazioni reali delle emissioni del veicolo durante la fase di utilizzo del veicolo. I consumi di carburante e di energia misurati con i protocolli Green NCAP servono come dati di input per le stime LCA. A questi dati la metodologia LCA associa l’attuale modalità di produzione dell’energia elettrica dei Paesi della regione europea, e l'evoluzione prevista e/o stimata della fornitura di energia per i prossimi due decenni. Vediamo qualche esempio (i punteggi vanno da 1 a 10)…

Lexus UX 300e 2021 (elettrica, 4x2, automatic): 5 stelle
Indice di aria pulita: 10,0
Indice di efficienza energetica: 9,7
Indice di gas serra: 10,0

Nissan Leaf 2021 (elettrica, 4x2, automatic): 5 stelle

Indice di aria pulita: 10,0

Indice di efficienza energetica: 9,9

Indice di gas serra: 5,9

Audi A3 Sportback 1.5 2021 TSI benzina 4x2 automatic: 3 stelle

Indice di aria pulita: 6,4
Indice di efficienza energetica: 5,5
Indice di gas serra: 4,8

Citroen C3 2021 1.2 Puretech benzina 4x2 manual: 3 stelle
Indice di aria pulita: 4,8
Indice di efficienza energetica: 5,7
Indice di gas serra: 5,0

Seat Leon 2021 Sporstourer 2.0 TDI DSG Diesel 4x2 automatic: 3 stelle
Indice di aria pulita: 6,7
Indice di efficienza energetica: 6,5
Indice di gas serra: 3,6

BMW Serie 1 2021 118i benzina 4x2 manual: 2,5 stelle
Indice di aria pulita: 4,5
Indice di efficienza energetica: 5,6
Indice di gas serra: 4,7

Dacia Sandero 2021 SC 75 benzina 4x2 manual: 2,5. Stelle
Indice di aria pulita: 4,0
Indice di efficienza energetica: 5,7
Indice di gas serra: 4,9





© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: