Quanta Spa, società italiana di servizi per le risorse umane, seleziona dieci risorse per un percorso di formazione gratuito destinato a formare modellisti di borse. Il corso, rivolto a persone disoccupate o inoccupate residenti a Milano e provincia, avrà una durata di 160 ore full time e inizierà il 3 giugno. Le candidature dovranno pervenire, attraverso l’apposita pagina del sito web, entro il 2 maggio.
L'iter di selezione prevede un colloquio motivazionale e, successivamente, una prova pratica. Gradita buona manualità, provenienza dal settore della sartoria o percorso di studi in ambito abbigliamento/moda e capacità di utilizzo base della macchina da cucire. Rappresenta un requisito preferenziale una precedente esperienza, anche minima, nel settore.
Il corso impegnerà i partecipanti nella realizzazione di cartamodelli di diverse costruzioni di pelletteria passando per lo studio e la comprensione delle caratteristiche costruttive, funzionali ed estetiche del modello, fornendo cognizioni su pellami e materiali per la lavorazione e sulle macchine utili alle attività al banco e alla produzione di borse. Al termine del percorso gli studenti più meritevoli saranno inseriti in aziende del settore con contratti di somministrazione di lavoro a tempo determinato o contratti di apprendistato diretti in azienda.
Il settore pelle rappresenta un’eccellenza produttiva per il made in Italy, un comparto che, nonostante le difficoltà del contesto economico nazionale, si distingue per un’elevata competitività e che trova nell’export un volano importante. Nel 2017 la produzione complessiva è cresciuta del 6,1% in volume e dell’1,8% in valore attestandosi sui 5,1 miliardi di euro. L’export (75% del fatturato), destinato a 120 Paesi, ha chiuso in rialzo (+1% circa). È quanto emerge dalla relazione 2018 del presidente Unic – Concerie Italiane.
Per candidarsi: https://www.quanta.com/content/corso-gratuito-modellista-pelletteria.