martedì 13 novembre 2012
L'idea del sindaco della capitale francese, Bertrand Delanoe: offrire il car sharing comunale ai parigini che accettano di rottamare le loro vecchie auto inquinanti. A chi aderisce regalerà dunque l'abbonamento gratis a Autolib, il servizio cittadino di autonoleggio, con sole vetture elettriche, disegnate da Pininfarina.
COMMENTA E CONDIVIDI

Per combattere l'inquinamento di Parigi, il sindaco della capitale francese, Bertrand Delanoe, ha avuto un'insolita idea: offrire il car sharing comunale ai parigini che accettano di rottamare le loro vecchie auto inquinanti. Propone insomma di regalare un abbonamento gratis all'Autolib, il servizio cittadino di autonoleggio, lanciato nel dicembre 2011, con sole vetture elettriche, quindi ecologiche, disegnate da Pininfarina.

Delanoe, che da anni ha dichiarato guerra alle automobili e lotta per migliorare la qualità dell'aria della "sua" città, ha presentato oggi una serie di misure da molti definite ambiziose. Tra le varie proposte: la creazione di pedaggi sulle autostrade della regione, la riduzione dei limiti di velocità sulla tangenziale, sempre congestionata, da 80 km/h a 70 km/h, e ancora la creazione di nuove zone a 30 km/h in centro. Potrebbe nascere una supertassa per camion e tir e il divieto di circolare nel centro per i veicoli pesanti di più di 18 anni.

Nel mirino del comune ci sono anche le macchine diesel, motorizzazione scelta dal 60% degli automobilisti francesi, che sarebbe all'origine della morte prematura di 42mila persone ogni anno in Francia secondo l'Organizzazione mondiale della Sanità.
 
Si concretizza infine la proposta di una sovvenzione per l'acquisto di un'auto nuova e la rottamazione della vecchia. L'idea del sindaco socialista è di far sparire da Parigi, entro il 2014, le automobili che hanno più di 17 anni, oltre gli scooter e le moto con più di 10 anni di anzianità. E' stato sempre Delanoe a voler restituire il lungo Senna ai suoi abitanti, risistemando le banchine del fiume per chiuderle al traffico delle automobili e dedicarle al passaggio pedonale. Progetto "verde" ampiamente contestato dagli automobilisti. E' sempre di Delanoe l'idea dei primi vaporetti sulla Senna, che dovrebbero entrare in vigore entro la fine del 2013. Il servizio fluviale completerà un'offerta di trasporti pubblici già molto amplia nella città, dove Delanoe, che ha già lanciato il sistema di auto elettriche e di bici in affitto, tenta da anni di offrire alternative all'automobile.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: