giovedì 24 settembre 2015
​Anche nel suo viaggio negli Usa il Pontefice ha scelto una vettura “normale” per i suoi sportamenti. John Elkann: “Che orgoglio per noi»
COMMENTA E CONDIVIDI

​Mentre il mondo dell’automobile vacilla sotto i colpi dello scandalo Volkswagen, c’è qualcuno che grazie ad un'automobile esulta: «In questi giorni vedere il Papa negli Usa viaggiare a bordo della Fiat 500L è un motivo di grande orgoglio per noi». Il presidente di Fiat Chrysler, John Elkann, incassa un patrimonio d’immagine straordinario di fronte a video e fotografie che stanno facendo il giro del mondo. Portando la 500L, una delle auto di punta di Fca, sulla ribalta insieme a Papa Francesco.

L’altro giorno il Pontefice ha lasciato la base aerea di Andrews, dove era atterrato giungendo negli Stati Uniti da Cuba, a bordo della vettura della casa italoamericana, con targa vaticana. Anche oggi Papa Francesco all'uscita della Nunziatura a Washington, prima di recarsi al Congresso americano dove lo attende uno storico discorso, sotto lo sguardo vigile e un po’ preoccupato della sicurezza, è salito di nuovo sulla 500L grigio scuro per essere condotto a Capitol Hill. Un particolare che ha positivamente sorpreso i media locali. La stampa Usa ha voluto sottolineare come Bergoglio abbia optato per un’auto “semplice” preferendola alle grandi Suv o alle limousine che solitamente accompagnano le autorità.

Non è la prima volta che il Papa sceglie di muoversi con vetture “ordinarie” nel corso delle sue visite, all’estero e in Italia. A Lampedusa il Pontefice spostò su una Ford Focus, nel suo viaggio a Torino usò una Fiat Doblò, multispazio da famiglia per definizione. Mentre all’arrivo in Brasile ha viaggiato a bordo di una Fiat Idea. Così come a Seul ha scelto una Kia Soul, auto di casa coreana. Infine a Cuba nei giorni scorsi, per lui è stata approntata una Peugeot 308 bianca. Ma l’utilizzo di autovetture tutt’altro che appariscenti e costose per i trasferimenti non è certo una novità, come sanno bene i cittadini di Roma che hanno più volte avvistato il Papa a bordo di una Ford Focus blu. O della vecchia e ormai famosa Renault 4 bianca degli anni ’70, targata Verona, con 300mila chilometri nel motore, donatagli da don Renzo Zocca.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: