La più recente versione della Fiat Panda 4x4 è stata insignita in Gran Bretagna del titolo di "Suv of The Year" dall'autorevole magazine Top Gear, publicato parallelamente all'omonimo programma tv dalla BBC. Una menzione speciale da parte della giuria dei Top Gear Awards ha riguardato la presenza del motore TwinAir di 0,9 litri, accoppiato nella Panda 4x4 ad una trasmissione manuale a 6 marce con prima corta, per offrire una eccellente trazione in fuoristrada.
"È una buona fuoristrada - scrive Top Gear nel fascicolo dedicato agli Award 2012 - certo non potrebbe avere dei raffinati differenziali bloccabili, ma ci sono un ingegnoso sistema di trazione a controllo elettronico, un'ampia altezza libera da terra e una prima marcia corta". Il commento di Top Gear si addentra nel tema del comportamento su strada: "la trazione sulle salite è notevole, anche perchè le gomme sono adatte, ed in parte perchè la Panda è abbastanza leggera da non essere penalizzata dalla spinta gravitazionale. Ma ci sono altre doti. Le lunghe tirate autostradali non sono una tortura se si opta per la versione TwinAir a sei marce".
Intanto Fiat Panda 4x4 è protagonista, in Italia, di un nuovo spot televisivo (che andrà in onda a gennaio) e lo fa trasformandosi in un Monster Truck alto 3 metri e 90 e dotato di ruote da 150 cm di diametro. Ideata da Mercurio Cinematografica in collaborazione con lo scenografo Andrea Faini e l'officina di Fabio Gementi, la Panda 4x4 Monster Truck è stata costruita sul pianale di una Jeep CJ7 4.2 ed è dotata di ruote da trattore con gomme "High Speed" del diametro di 150 centimetri e larghe 50 cm montate tramite delle flange in ferro pieno tornite appositamente. Il risultato finale è una Panda 'big foot' alta ben 390 centimetri (misurata al... garrese), lunga 380 cm e larga 250 cm.
Realizzato dall'agenzia Leo Burnett, il filmato pubblicitario racconta la storia di quattro amici che partono per un fine settimana in montagna. La Panda 4x4, trasformandosi in Monster Truck, sale agilmente fino al rifugio, stupendo tutti per le sue capacità. E quando il guidatore, credendo di essere su una normale Panda 4x4, scende dall'auto, si ritrova a cadere verso il basso per due metri, per poi atterrare nella neve tra le risate degli amici.