Fiat presenterà al Salone di Ginevra due nuove versioni di Panda e Freemont che si collocano al top delle rispettive gamme. Diverse per forma e carattere, Panda Cross e Freemont Cross assicurano entrambe la massima libertà di utilizzo, anche nelle condizioni più impegnative anche grazie alla trazione integrale, senza dover rinunciare a uno stile distintivo e dalla forte personalità.
In meno di 3 metri e 70 la nuova Panda Cross offre le prerogative tipiche dei suv compatti di segmento superiore. In questa nuova versione sono di serie la trazione integrale Torque on demand e la funzione Electronic Locking Differential con Terrain Control, il selettore che è dedicato alla guida in fuoristrada. A richiesta la Panda Cross potrà essere fornita con il City Brake Control, il sistema di sicurezza attiva che frena automaticamente per evitare la collisione, premiato con il riconoscimento 'Euro NCAP Advanced 2013'.
Sotto al cofano della nuova Panda Cross - che debutterà, come la Freemont Cross, in tutta Europa nel prossimo autunno 2014 - ci saranno le versioni potenziate del 1.3 Multijet II da 80 Cv e del 0.9 Twinair Turbo da 90 Cv, quest'ultimo con cambio specifico a 6 marce con prima accorciata Rispetto alla Panda 4x4, la Panda Cross propone pneumatici maggiorati nelle dimensioni 185/65R15 e con battistrada All Seasons. Altre diversità, come l'angolo d'attacco pari a 24 gradi e quello di uscita che sale a 33 gradi oltre ad una maggior altezza da terra, migliorano le performance in fuoristrada della Panda Cross.
Nell'altra novità di Ginevra, la Freemont Cross, l'inedito look fuoristrada aggiunge esclusività ad un modello già apprezzato per il carattere personale e la funzionalità. E' destinato - si legge nella nota dell'azienda - ''a tutti coloro che amano poter scegliere liberamente la propria strada, qualunque siano le distanze da coprire o le condizioni atmosferiche d'affrontare'' rappresentando lo spirito outdoor del crossover Fiat. Rispetto alla versione di serie sono nuovi il paraurti anteriore e quello posteriore, con dettagli in 'platinum chrome'. Cambiano anche le cornici nere per i gruppi ottici anteriori e posteriori e i cerchi in lega che sono da 19 pollici a 5 razze con finitura Hyper Black Questa versione offre di serie il navigatore touchscreen Uconnect con display da 8.4 pollici, la telecamera posteriore di parcheggio e l'impianto audio Premium Alpine con 6 speaker, amplificatore da 368 watt e subwoofer. Nell'abitacolo spiccano i nuovi sedili in pelle nera con inserti in tessuto sportivo a rete e cuciture in grigio chiaro ardesia e le finiture interne in tonalità Liquid Graphite.
La nuova versione top di gamma Freemont è disponibile con il propulsore 2.0 Multijet II da 140 Cv, in abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti e trazione anteriore, e il motore 2.0 Multijet II da 170 CVv, sia nella versione 4x2 con cambio manuale sia in quella integrale attiva AWD accoppiato esclusivamente a un cambio automatico a 6 rapporti.