La possibilità di noleggiare un’automobile e di pagarla solamente per i chilometri percorsi è una delle novità più interessanti nello scenario del sempre più difficile avvicinamento alla mobilità su quattro ruote, soprattutto se si pensa che le nostre vetture in media trascorrono il 90% della loro vita spente e parcheggiate. Tra le molte formule proposte infatti, questa è la più interessante per chi non intende impegnare somme consistenti e utilizza poco l’auto, percorrendo distanze limitate.
Tecnicamente questo sistema viene chiamato “pay per use” e oggi Leasys, la società del Gruppo Stellantis leader sul mercato italiano nel settore del noleggio a lungo termine, lo offre con una formula più vantaggiosa rispetto al passato, rendendone il canone mensile ancora più competitivo. Si tratta di un’iniziativa pensata per rilanciare, con il nuovo anno, quella che è la prima soluzione di noleggio a lungo termine pay per use, confermatasi una delle più apprezzate dagli utenti. Eletta “Prodotto dell’Anno 2021” nella categoria Servizi auto, Leasys Miles ha registrato oltre 5.000 contratti siglati dal lancio con un trend di crescita continua, nonostante la pandemia. Un risultato costruito grazie alle peculiarità del prodotto, che lo rendono la formula ideale per chi fa un uso discontinuo dell’auto: nessun anticipo, un canone mensile comprensivo dei primi 1.000 km di percorrenza, e un costo fisso applicato ai chilometri effettivamente percorsi dopo i primi 1.000 (a 0,21 euro al km). Per fare un esempio, nel caso di una Fiat Panda 1.0 70cv S&S Hybrid, il canone mensile è di 149 euro (Iva inclusa) per 48 mesi, e comprende la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale 24 ore su 24, le coperture assicurative (RCA, furto/incendio, riparazione danni) e il servizio di infomobilità Leasys I-Care.
Il mercato italiano sta esprimendo una netta preferenza per le vetture ibride e inizia ad aprirsi anche alle elettriche pure. Confermando che Leasys Miles è una soluzione di mobilità molto apprezzata anche in chiave green, oggi più del 25% dei veicoli noleggiati con questa società è costituito da auto elettriche. Noleggiando Miles nella versione hybrid e full electric si aggiungono, al vantaggio di una formula flessibile e conveniente, anche i servizi inclusi dedicati all’elettrico quali: l’e-Mobility Card, la carta con la quale ricaricare i veicoli presso le colonnine della rete pubblica o in maniera gratuita presso la rete di ricarica Leasys, e i cavi necessari per la ricarica domestica e pubblica. Senza contare il servizio di e-Parking, che permette di accedere a un’ampia rete di colonnine di ricarica nelle principali città, stazioni e aeroporti d’Italia e individuabili facilmente grazie all’app UMove.
Altre formule intanto stanno debuttando, come Plug & Drive, l’innovativa soluzione proposta da Leasys Rent per entrare nel mondo Jeep all’insegna della libertà di guida. La società, specializzata in soluzioni di noleggio e subscription, lancia il primo abbonamento mensile dedicato ai due modelli plug-in hybrid della gamma SUV 4xe, leader nel 2021 in Italia del mercato italiano “alla spina”, che comprende auto elettriche e ibride plug-in. Un primato confermato anche a gennaio 2022 con una quota record del 19%. Attivabile presso la rete dei concessionari Jeep con mandato Leasys Rent, Plug & Drive può essere rinnovato mensilmente, fino a 12 mesi, con la possibilità di restituire l’auto anche dopo i primi 30 giorni, senza alcun tipo di penale. Abbonarsi è semplice e vantaggioso: per accedere alla formula basta avere solo una carta di credito. Una volta effettuata l’iscrizione, al costo di 199 euro per Renegade e di 299 euro per Compass, sarà possibile scegliere o ordinare il proprio modello in concessionaria e ritirarlo nel giorno stabilito. Ogni abbonamento Plug & Drive è comprensivo di 1.500 km di percorrenza mensile, oltre a includere l’assicurazione RCA e le coperture danni e furto. A questi vantaggi si aggiunge la possibilità di ricaricare gratuitamente l’auto presso la rete elettrificata di Leasys Rent. Il tutto a fronte di un canone mensile fisso (di 579 euro per Renegade e di 599 euro per Compass), pagabile anche online.