sabato 20 ottobre 2012
​Da “Peugeot&Go” del marchio francese sulla nuova 208, ai programmi di Kia e i nuovi finanziamenti agevolati di Fiat per la debuttante Panda 4x4: ecco le strategie adottate dalle Case costruttrici per resistere alla forte crisi del mercato.
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Difficoltà di accesso al credito, scarsa disponibilità finanziaria in genere, consapevolezza che l'automobile sta diventando per molti un lusso insostenibile a causa dei prezzi folli di carburanti, assicurazione e manutenzione. E infine la penalizzante politica vessatoria e disincentivante che, specie in Italia, si sta facendo contro la mobilità a quattro ruote. Sono molte le ragioni alla base della crisi del mercato dell'auto. E molte, di conseguenza, le strategie adottate dalle Case costruttrici per agevolare l'acquisto di auto nuove.

Il vero scoglio da superare in realtà è di tipo “culturale”, nel senso che il futuro prefigura un mercato sempre più orientato al possesso e uso dell'automobile più che alla proprietà della stessa. «Bisogna seriamente pensare alle difficoltà dei privati nell'acquisto dell'auto - spiegava poche settimane fa al Salone di Parigi, Giuseppe Bitti, Amministratore Delegato di Kia Italia -. Il contantista ormai è una specie in via d'estinzione e l'accesso al credito è sempre più complessa. L'idea di Kia è quella di lavorare su  una sorta di noleggio a lungo termine, che non preveda i soliti 3.000 euro d'anticipo, 1.000 di assicurazione e 300 per il bollo. La nostra idea è quella di far pagare una rata “tutto compreso” che permetta di noleggiare la vettura a lungo termine, allo stesso prezzo in tutta Italia. Così come fanno le aziende con il noleggio con le partite Iva, vorremmo fare anche con i privati. Stiamo verificando la possibilità di creare questo sistema con una società specializzata in noleggio a lungo termine, ed è probabile che nel prossimo futuro la cosa abbia inizio con un prodotto pilota.»

Qualche marchio questo tipo di operazione l'ha già avviata. E' il caso di Peugeot che ha varato da alcuni mesi “Peugeot & Go”, una specie di renting “tutto compreso”, che il marchio francese propone per il possesso della nuova 208, in tutte le sue versioni, ad un costo mensile di gestione fisso e certo. Infatti, in Peugeot & Go – che estende ai privati i vantaggi sinora riservati ai professionisti - sono compresi tutti i servizi collegati all’utilizzo quotidiano dell’auto, con zero imprevisti connessi a guasti, incidenti, aumenti dei costi della manodopera e dei ricambi, con in più la certezza di tariffe assicurative sempre invariate, non legate al numero dei sinistri. Inoltre, sempre per venire incontro al cliente che normalmente, al momento dell'acquisto, ha un'auto da dare in permuta, Peugeot ritira l'usato e ne considera la valutazione come "quota d'ingresso" che va a diminuire l'importo dei canoni successivi. Così, ad esempio, con una “quota d’ingresso” di 2.286 euro, sarà sufficiente un canone mensile di 298 euro per poter disporre da subito di una 208 Access 1.2 82 cavalli 3 porte, arricchita anche con clima e Wip Sound, per 48 mesi e un massimo di 40mila chilometri, compreso il contratto di manutenzione Dynamic (manutenzione ordinaria e straordinaria con estensione della garanzia, assistenza stradale 24h/7g).

Con “Peugeot&Go”, il cliente deve quindi scegliere solo: il modello di 208, la durata del noleggio (fino a 4 anni), il chilometraggio (da 20 a 100mila). Il noleggio comprende: assicurazione incendio, furto e kasko,  assicurazione RCA, tassa di possesso, manutenzione ordinaria e straordinaria. Il pacchetto può essere ulteriormente arricchito con una serie di servizi aggiuntivi, tra cui pneumatici invernali o auto sostitutiva. Alla scadenza del periodo di noleggio concordato con l’offerta “Peugeot & Go”, il cliente deve solo riconsegnare la 208 a Peugeot senza alcun riscatto (fatta salva la verifica di eventuali danni o i chilometri aggiuntivi) e senza la preoccupazione di dover vendere un’auto usata. Pronto, magari, a rinnovare l’operazione per una nuova Peugeot.

Diversa la strategia scelta da Fiat, attraverso FGA Capital, società finanziaria specializzata nel settore automobilistico, con molte operazioni a supporto dei lanci previsti per il 2012. In particolare per la terza generazione della Panda e, nello specifico, per la nuova versione 4x4. la prima è denominata FourSeasons: in pratica un finanziamento rateale con durata di 4 anni a tassi promozionali, in aggiunta ai benefici di esclusive coperture assicurative, come l'Estensione di garanzia, il Prestito Protetto e la Furto&Incendio.

Altra soluzione proposta da Fiat è la WinterBreak o SummerBreak: cioè la possibilità, particolarmente interessante per chi svolge attività legate alla stagionalità (ad esempio località turistiche), di interrompere il pagamento delle rate dell'acquisto dall'auto durante i mesi invernali oppure estivi.
 
Le novità di FGA Capital dedicate al mondo Panda non si limitano solo alla nuova 4x4: infatti due innovativi programmi finanziari sono stati concepiti in modo trasversale per adattarsi/supportare le vendite dell'intera gamma Panda. Si tratta di "Panda Forever" e "Easybuy". Il primo è un'offerta dedicata ai già clienti Panda che garantisce la possibilità di sostituire la precedente vettura con una nuova, beneficiando di esclusivi vantaggi: il pagamento della stessa rata con in più l'Estensione della Garanzia per 5 anni. Invece, "Easybuy" è il programma finanziario dedicato ai clienti in possesso di una Panda che potranno godere dell'opportunità di guidarne una nuova senza alcun esborso per i primi 9 mesi. Al termine del periodo, decideranno se pagare l'auto in un'unica soluzione oppure se accedere a un finanziamento a tasso promozionale e quindi con rate contenute.
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