La nuova Concept Opel Monza si prepara al debutto sulla passerella del Salone di Francoforte. Sarà una coupè alto di gamma, riferisce Autocar, realizzata con materiali leggeri ed equipaggiata con avanzati sistemi di entertainment.
La nuova concept rappresenta anche l'evoluzione dell'attuale design Opel con una linea bassa e profilo dinamico, fari sottili, grandi prese d'aria e un'ampia griglia con al centro il grande marchio Opel su una barra cromata.
Una nuova personalità che le permetta di diventare un competitor delle protagoniste di categoria come BMW Serie 4 e Audi A5.
La nuova Concept Opel Monza nascerà sulla piattaforma della Cadillac ATS, invece di ricorrere ad uno dei pianali della GM Europa. Sarà una nuova GT Opel a trazione posteriore, come fu la Monza prodotta negli anni settanta su piattaforma GM Europa. Sulla piattaforma Cadillac ATS è previsto l'utilizzo di motorizzazioni che vanno dai quattro cilindri 2.0 litri ai V6 3.6 litri. La motorizzazione a gasolio, prevista per il Vecchio Continente, sarebbe invece realizzata in Europa, mentre la Concept esposta a Francoforte sarà equipaggiata con un propulsore dalla tecnologia avanzata a basso livello di emissioni di CO2.
La nuova auto che potrà essere firmata anche con il marchio Buick, per mercati determinanti come Cina e Stati Uniti, potrebbe essere equipaggiata con un sistema ibrido plug-in come quello della concept Buick Riviera esposta all'ultimo Motor Show di Shangai. La vettura era equipaggiata con una motorizzazione ibrida plug-in W-PHEV, acronimo in cui la W significa wireless, in quanto le batterie possono essere ricaricate,oltre che con il convenzionale cavo elettrico del plug-in, parcheggiando l'auto sopra una piattaforma a induzione.
Le novità della nuova Concept Opel Monza riguardano anche l'uso dei materiali leggeri per valorizzare il carattere sportivo della nuova coupè, mentre gli interni saranno arricchiti da nuove tecnologie come il sistema di connessione Apple Siri Eyes Free a comandi vocali, già offerti sulla city car Opel Adam, che consentono di operare a mani libere per ridurre al minimo le distrazioni durante la guida. Per il momento la nuova vettura sarà lanciata esclusivamente come concept, ma l'affare delle grandi coupè è in crescita, per cui l'eventuale lancio del modello di produzione potrebbe avvenire entro il 2016.