Se l’automobile elettrica è il miraggio di molti, per una serie di ragioni che partono dal prezzo passando per l’ansia di autonomia e le perplessità per una rete di ricarica poco ramificata a livello nazionale, la moto a batteria sta diventando invece una realtà molto più diffusa e praticabile. L’abbondanza di scooter elettrici condivisi nelle grandi città lo dimostra, come il debutto sul mercato di nuovi modelli anche di cilindrata più elevata.
Per vedere… l’effetto che fa, abbiamo provato il NQi GTS Sport, l’ultimo prodotto della cinese NIU, marchio che produce soluzioni per la mobilità urbana intelligente. Dalla sua fondazione nel 2014, NIU è cresciuta da un singolo prodotto venduto in Cina a un marchio globale presente in tutta Europa e in Asia. Come debutto personale in sella a uno scooter elettrico, l’esperienza si è rivelata sorprendente. A iniziare dall’ avvio, avvolto dal totale silenzio come è ovvio trattandosi di un veicolo a batteria, per continuare con la partenza “a strappo” ben diversa cioè da quella di una moto tradizionale.
L’NQi GTS Sport è leggero e agile nel traffico, ma la posizione di guida non comodissima per chi ha gambe lunghe da accomodare sulla pedana piuttosto alta da terra. In compenso la possibilità di scegliere tre tipi di trazione fa sentire molto “padroni” del mezzo e della modalità di guida. Per risparmiare al massimo la carica della batteria si può selezionare la modalità “Save” che consente di viaggiare solo fino a 30 km/h. Per raggiungere i 45 km/h si deve spostare la levetta apposita sulla modalità “Dinamic”, mentre la “Sport” consente di arrivare fino a 70 km/h, velocità sufficiente nel caso si debbano percorrere tratti di tangenziale.
E’ chiaro comunque che la vocazione di questo scooter equiparabile a un 125 cc è essenzialmente cittadina: le due batterie al litio che alimentano il motore elettrico marchiato Bosch da 3.000 watt garantiscono (secondo i dati del costruttore) 105 km di autonomia, che in realtà diventano non più di 90 se non ci si impone mano di velluto sull’acceleratore. Ottima la frenata, forse migliorabile il sistema di sospensioni (considerando le asperità dell’asfalto delle nostre città), facile e immedito il sistema di lettura di tutti i dati sul display in mezzo al manubrio, utile la presa Usb che permette di mettere in carica il cellulare posizionandolo su un apposito supporto durante la marcia. NQi GTS è dotato di controllo automatico della velocità, assistente di parcheggio, sistema di allarme di sicurezza basato su sensori e telecomando per localizzare lo scooter al buio.
Ma tra tutto la sorpresa più interessante riguarda il prezzo. Di listino l’NQi GTS Sport costa 3.599 euro, che grazie all’Ecobonus statale scende a 2.419 con rottamazione e 2.714 senza rottamazione (sempre IVA inclusa). Chi risiede a Milano però può godere anche del bonus comunale riservato ai mezzi elettrici: alla fine per i milanesi lo scooter della NIU si può acquistare con 1.446 euro con rottamazione e 1.888 euro senza, praticamente con uno sconto finale del 50%. A questi prezzi vale decisamente la penna di farci anche più di un pensierino.