venerdì 7 agosto 2015
Oltre al fatturato in crescita del 5%, illustrato il potenziamento della rete commerciale, l'ampliamento della sede di Monte San Pietrangeli, il percorso formativo (da settembre) di operatore della calzatura del Cfp Artigianelli di Fermo (nella foto l'amministratore unico di Nerogiardini, Enrico Bracalente).
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Nerogiardini ha chiuso il primo semestre del 2015 con ricavi pari a 103,7 milioni di euro, in crescita del 5% rispetto al corrispondente periodo del 2014 (un anno fa il fatturato maturato da gennaio a giugno era di 98,8 milioni). I dati sono stati illustrati alla stampa, questa mattina, nella sede della Bag Spa (proprietaria del marchio Nerogiardini) di Monte San Pietrangeli, dall'amministratore unico Enrico Bracalente, con al fianco i figli Alessandro e Gloria, impegnati a tempo pieno in azienda.Oltre al fatturato in crescita del 5%, Bracalente ha illustrato il potenziamento della rete commerciale, l'ampliamento della sede di Monte San Pietrangeli, l'iniziativa di formazione e assunzioni con il corso (da settembre triennale) di operatore della calzatura del Cfp Artigianelli di Fermo. Il tutto all'interno di una strategia globale che punta decisa sull'internazionalizzazione: i mercati esteri già oggi rappresentano il 20% del fatturato."Stiamo affrontando il mercato globale - ha sottolineato Bracalente - con determinazione e convinzione, grazie a una squadra di collaboratori giovane e affidabile. Avevamo chiuso il 2014raggiungendo 204 milioni di fatturato. Vogliamo continuare a consolidarci e a crescere, i dati della semestrale ci danno ragione: sono soddisfatto del +5%". In continua evoluzione le calzature uomo, donna e bambino (per la stagione autunno-inverno debutta la collezione fashion dedicata alla fascia d'età 20-35 anni); crescono i segmenti dedicati all'abbigliamento e agli accessori. Sono sessanta i punti vendita monomarca (tra diretti e franchising), un centinaio gli shop in shop in modo particolare nella grande distribuzione, oltre ai 2mila i negozi multimarca.Da due anni la Nerogiardini si sta espandendo in maniera decisa verso i mercati esteri. "I Paesi di riferimento - ha aggiunto Bracalente - sono: Belgio, Russia, Spagna, Francia, Svizzera, Germania. La rete commerciale estera si potenzia di mese in mese: vogliamo coprire inmaniera capillare l'Europa. Ai venditori abbiamo affiancato tre funzionari per Spagna e Portogallo, Francia e Benelux, Austria e Germania. In Belgio, abbiamo creato un'agenzia di rappresentanza che copre l'intera area del Benelux"."Per quanto concerne la Russia - ha spiegato Bracalente - entro un mese sarà operativo a Mosca il magazzino di 1.000 metri quadrati dedicato al retail. Il nostro storico agente russo, con noi dal 2006, ora diventa un partner a tutti gli effetti con un'operazione che permetterà di offrire servizi ai nostri clienti. Numeri in crescita arrivano anche da Spagna e Francia. Di pari passo anche l'investimento pubblicitario viene allineato". Per monitorare i mercati e supportare gli agenti esteri, la Bag Spa ha creato un ufficio interno con uno staff qualificato multilingua. E sempre all'estero sta per arrivare il terzo negozio monomarca."Dopo Praga e Francoforte - ha detto Bracalente - nel mese di settembre sarà aperto il primo flagship store Nerogiardini in Spagna, a Girona (Catalogna). E stiamo iniziando ad aprire shop in shop anche all'estero: dieci con Pittarosso in Francia e due in Belgio. Questo è solo l'inizio".Per quanto concerne l'ampliamento della sede di Monte San Pietrangeli è stato presentato il progetto: "Ci saranno nuovi spazi per 20 uffici e per lo showroom in cui verranno ricevuti i clienti. I lavori inizieranno non appena avremo le relative autorizzazioni".
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