Nata nel 2000 da un’idea di un gruppo di giovani ingegneri del Politecnico di Milano, Moviri è da sempre parte integrante del quartiere Bovisa e sostenitrice del Politecnico a fianco del quale sorge la sua sede principale e da cui, nell’ultimo anno, ha assunto oltre 40 nuovi ingegneri. «Siamo nati grazie a quello che ora è l’acceleratore di start up Polihub, per questo per noi il Politecnico di Milano riveste un’importanza fondamentale – ha spiegato Paolo Bozzola, amministratore delegato di Moviri – molti dei nostri ingegneri si sono laureati nell’Ateneo e da qui scegliamo i nostri migliori talenti, oltre a finanziare interamente ogni anno cinque borse di studio per i dottorati di ricerca. Per noi di Moviri è importante non solo sostenere economicamente il Politecnico, grazie al quale abbiamo mosso i primi passi, e i suoi laureati ma anche tutta la comunità di Bovisa di cui siamo da 19 anni parte integrante».
Moviri Spa nasce nel 2010 come spin-off di Neptuny, azienda creata appunto nel 2000 da un gruppo di giovani ingegneri all’interno di quello che oggi è il Polihub del Politecnico di Milano. Quando la divisione prodotti di Neptuny viene ceduta all’americana Bmc Software, infatti, una cinquantina di ingegneri della divisione consulenza danno vita a una nuova realtà, Moviri, che si caratterizza sin da subito per un modello imprenditoriale innovativo in cui coesistono la creazione di nuove tecnologie e i servizi di consulenza. Ha un fatturato consolidato nel 2018 di 32 milioni di euro, di cui oltre il 50% all’estero, un aumento delle vendite del 32% su base annuale negli ultimi cinque anni, e 200 dipendenti suddivisi tra la sede principale di Milano e gli uffici di Boston, Los Angeles e Singapore.
«Il modello imprenditoriale di Moviri - continua l'ad - prevede la capacità di combinare i servizi di consulenza informatica con il finanziamento e lo sviluppo indipendente di soluzioni tecnologiche innovative che, grazie alla capacità di sviluppo del gruppo, si trasformano in prodotti di successo e in vere e proprie start up indipendenti. L’ingegneria è il core business dell’azienda e la connessione tra scienza e applicazioni industriali il suo principale terreno di sviluppo. Non cerchiamo solo ingegneri. Tra le 92 persone da inserire, c'è spazio anche per matematici, fisici, laureati in Economia. Non selezioniamo soltanto neo laureati, ma anche esperti. Ci affidiamo ai career day in tutta Italia per scovare talenti. Prima di assumere, i candidati devono superare 4/5 colloqui. In genere offriamo contratti a tempo indeterminato. Mentre ai tesisti proponiamo contratti a termine».
Tutte le posizioni aperte sono consultabili sui siti:
• www.moviri.com;
• www.contentwise.tv;
• www.cleafy.com ;
• www.akamas.io.
Chi volesse inviare la propria candidatura per le aziende Moviri e Akamas può farlo inviando una mail a job@moviri.com. Per inviare la propria candidatura a Contentwise si può scrivere all’indirizzo job@contentwise.tv. Per Cleafy si può inviare direttamente sul sito https://www.cleafy.com/jobs.