Sono 300 le offerte di lavoro attualmente disponibili su www.monster.it nel settore moda e lusso. Si va da figure commerciali, assistenti alla vendita, store manager e specialisti di reparto, a profili creativi e tecnici come prototipisti, modellisti, sarti, addetti al finissaggio. Non mancano anche alcune offerte in ambito organizzativo come Hr manager, Pr e communication manager o direttore commerciale, export manager con una pregressa esperienza nel settore. Tra i profili più ricercati troviamo retail manager, store manager, sales assistant e addetti alla vendita, posizioni nel controllo qualità (sia nel tessile che nel settore orafo) ma anche doorkeeper per le boutique di lusso e addetti al customer service, soprattutto per i brand più importanti.
Le offerte presuppongono un’ottima conoscenza della lingua inglese e spesso di più lingue straniere, riguardano ricerche in tutte le regioni italiane con una particolare concentrazione in Lombardia, Veneto e Toscana. Per questo tipo di figure, vista anche la forte propensione all’export delle aziende moda, sono necessarie competenze linguistiche, oltre che tecniche e attitudinali.
«Si tratta - ha dichiarato Elisa Schiavon, marketing manager di Monster.it - di un comparto estremamente particolare che vive un momento di crescita importante. Negli ultimi due anni infatti il fatturato del settore è cresciuto trainato in particolare dalle esportazioni, portando con sé un aumento anche della domanda di personale qualificato. Nel mondo moda e lusso, più che altrove, le competenze soft come l’attitudine, la conoscenza e la passione per il settore fashion, rappresentano un plus importante».
Alcune offerte prevedono l’ingresso con contratto di apprendistato per la durata di 36 mesi, altre contratti a tempo indeterminato e alcune in tirocinio, a seconda della ricerca. Nella maggior parte dei casi si richiede esperienza pregressa ma ci sono anche opportunità per figure junior che prevedono un periodo di affiancamento a figure senior e lo svolgimento di specifici percorsi di training.
Si va da figure commerciali, assistenti alla vendita, store manager e specialisti di reparto, a profili creativi e tecnici
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