La precedente generazione della Clubman, la variante wagon della Mini, aveva stupito per la strana configurazione con 5 sportelli, di cui due sul lato destro e due a libro in coda, a formare la cosiddetta Split Door. Ora il modello che deriva dalla piattaforma modulare Mini-Bmw, utilizzata fino ad adesso per le versioni hatchback 3 porte e 5 porte, ritorna alla normalità con due porte per lato e una grande apertura in coda sempre accessibile con due sportelli a libro. E aggiunge, a tutto vantaggio dell'abitabilità, del comfort e della capacità di carico, dimensioni complessive ben più generose: nel confronto con Mini 5 porte, la nuova Clubman offre infatti una lunghezza superiore di 27 centimetri, una larghezza accresciuta di 9 centimetri e passo maggiorato di 10 centimetri.
A bordo si viaggia quindi comodamente in cinque con a disposizione un bagagliaio da 360 litri che, abbattendo i sedili, arriva al volume - assolutamente non “mini” - di 1.250 litri. Una crescita nella taglia (molto vicina a quella della Bmw Serie 2 Active Tourer, lunga 4 metri e 34 cm contro i 4,253 della nuova Clubman) che va in direzione delle mutate esigenze della clientela Mini, sempre più interessata globalmente a modelli che pur mantenendo il classico DNA del brand non obblighino a sacrifici in termini di accessibilità e spaziosità a bordo.
Al lancio la nuova Mini Clubman verrà proposta con il quattro cilindri diesel da 150 Cv (versione Cooper D), con il tre cilindri a benzina da 136 Cv (Cooper) e con il quattro cilindri a benzina da 192 Cv (Cooper S). Per la prima volta, sono disponibili per una Mini, il cambio opzionale Steptronic a otto rapporti (solo per Cooper S e Cooper D) e il cambio Steptronic sportivo a otto rapporti (solo Cooper S) mentre la Cooper Clubman potrà essere richiesta con lo Steptronic a sei rapporti. Ricca l'offerta dei sistemi di assistenza alla guida, come il Mini Head-Up-Display, il Park Assistant, la telecamera di retromarcia e il Driving Assistant ( che include la regolazione attiva della velocità su indicazione della telecamera, l'avvertimento del rischio di tamponamento e d'investimento di pedoni con funzione decelerante), l'High Beam Assistant e il riconoscimento video della segnaletica stradale.