lunedì 15 febbraio 2021
Rivolto ai nuovi autori di editoria e audiovisivo. È un progetto di Almed, Civica scuola di cinema Luchino Visconti e Noesis con il sostegno di Fondazione Cariplo, Colorado film e 3zero2 tv
Una passata edizione di "Milano Pitch"

Una passata edizione di "Milano Pitch" - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Prorogata a lunedì 8 marzo 2021 la scadenza del bando di Milano Pitch rivolto a scrittori, autori e sceneggiatori lombardi che vogliono inviare le loro opere inedite e non prodotte di libri – nelle due sezioni Narrativa Junior e Narrativa Adulti -, Serie tv e Cinema e presentarle ai più importanti protagonisti dell’audiovisivo e dell’editoria in Italia durante il terzo Milano Pitch Day a giugno. I progetti selezionati, da 18 a 22, durante l’evento potranno così essere “adottati” da una casa editrice o da una produzione per il successivo sviluppo e quattro di loro, individuati da una giuria speciale, vinceranno borse di sviluppo per un totale di 8mila euro. Chiunque può iscriversi al bando, purché abbia meno di 45 anni e si sia laureato o diplomato presso Università o Scuole di Cinema della Lombardia o sia residente nella regione. Possono iscriversi anche gruppi di autori. La scadenza del bando, inizialmente prevista per il 15 febbraio, è stata prorogata, così come l’evento, che si terrà in presenza, viene riprogrammato per giugno (non più a maggio) a causa del prolungarsi delle restrizioni anti-Covid.

Promosso dall’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (Almed) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Fondazione Milano Scuole Civiche e da Noesis service editoriale, con il sostegno di Fondazione Cariplo, Colorado Film e 3zero2 Tv, Milano Pitch è un evento che si ispira alla pratica del pitch day sempre più diffusa in ambito internazionale e fa parte del progetto StoryLab, nato a marzo 2018, che vuole contribuire a sviluppare un vero e proprio Distretto dell’Audiovisivo a Milano grazie a bandi, finanziamenti, job training e incontri a supporto degli autori e dell’industria del settore del territorio lombardo.

Più di 40 le aziende che hanno partecipato al Milano Pitch Day 2020: 3Zero2, Atlantyca, Bim Produzione, Casanova, Cinemaundici, Colorado Film, Planeta DeAgostini, Dinamo Srl, Edi, Effe Tv, Endemol Shine, Indiana Production, Indigo, Lotus production, Lumiere & Co, Lux Vide, MareMosso, Mediaset, Movimenti Production, Rai, Red Joint Film, Sky, Studio Bozzetto & Co, Swan & Koi, Wildside, Zelig Media, Zen Europe per Tv e cinema; Bao Publishing, Battello a Vapore, Bookabook, Bur, DeAgostini Libri, Disney Publishing Worldwide, Fabbri Editori, Feltrinelli, Gribaudo, Giunti, Harper Collins, Longanesi, Mondadori, Mondadori Junior, Panini Comics, Piemme, Rizzoli, Salani, Shockdom, Solferino, Sperling & Kupfer per l’editoria.

I progetti selezionati verranno comunicati entro e non oltre il 15 maggio 2021, pubblicando sul sito www.milanopitch.it i nomi dei candidati selezionati da differenti giurie per ogni sezione.

È possibile candidarsi solo ed esclusivamente via e-mail entro le ore 23.59 di lunedì 8 marzo 2021 all’indirizzo candidature@milanopitch.it specificando nell’oggetto “candidatura 2021” e nel corpo mail la categoria in cui si desidera concorrere tra Narrativa Junior, Narrativa Adulti, Serie tv e Cinema. È possibile iscriversi per più categorie, ma con una solo opera per categoria. Oltre al pdf dell’opera (per la narrativa dalle quattro alle otto cartelle da 2.500 caratteri l’una, corredate da un estratto di cinque pagine, per serie tv e cinema il soggetto completo dell’opera fino a un massimo di 30mila caratteri e le prime 7-8 pagine della sceneggiatura), è necessario compilare e inviare la scheda di partecipazione, disponibile sul sito www.milanopitch.it.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: