Michelin punta tutto sul fattore “P”: Persone, Pianeta e Performance. Che negli ultimi anni sono completamente cambiati. Chi guida è sempre più attento al “green” tanto che, secondo un’indagine svolta da Michelin, 8 persone su 10 ritengono decisivo un brand attento alla sostenibiltà; 8 consumatori su 10 sono alla ricerca di brand premium, e 7 su 10 ricercano sul web prima di fare un acquisto. Acquisto che, mediamente, viene fatto nell’arco di una settimana. “Sono cambiati i consumatori, i modi di acquisto ma, a causa di eventi straordinari come epidemia e guerra, è cambiato anche il mercato degli penumatici – spiega Alfio Famà, direttore marketing B2C –. Nel 2020 abbiamo avuto un calo molto importante mentre nel 2021 il mercato delle 4 ruote ha registrato un +10,8% vs il 2020 e quello delle due ruote +18,8% sempre rispetto al 2021”. Il mercato intero stenta a decollare e Michelin, dimostrando un certo dinamismo, punta sulla qualità dei suoi nuovi prodotti: Pilot Sport 5 e Primacy 4+ che, insieme, valgono circa il 60% del mercato pneumatici. Il primo, infatti, è destinato a vetture sportive mentre il secondo a berline e SUV.
Michelin Pilot Sport 5. Rispetto al modello che sostituisce, questo pneumatico estivo garantisce un’ottima combinazione fra performance e longevità. Secondo Antonio di Benedetto responsabile prodotto B2C Michelin, infatti, “ha una maggior durata chilometrica, garantisce un’ottima precisione di guida, soprattutto in curva, ha un elevato grip, ottime prestazioni in frenata su asciutto e bagnato e, cosa che non guasta mai, sono anche belli da vedersi”. Succederà al pluripremiato Pilot Sport 4 e sarà disponibile in 50 diverse dimensioni dai 17 ai 21 pollici.
Michelin Primacy 4+. “La sua caratteristica principale – spiega Di Benedetto - è quella di disimpegnarsi alla grande sul bagnato anche quando è usurato, garantendo maggior sicurezza, dal primo all’ultimo chilometro. Questo miglioramento è il risultato di una serie di tecnologie denominate Michelin EverGrip tra cui spicca un nuovo battistrada Bi-Mescola che combina due strati di gomma posti uno sotto l’altro, con rigidità differente tanto da compensare la riduzione del battistrada, mantenendo elevate le prestazioni di frenata sul bagnato anche quando lo pneumatico è usurato”. La commercializzazione dello pneumatico Michelin Primacy 4+ è iniziata nel mese di marzo in 82 dimensioni tra 16 e 19 pollici, che diventeranno 121 (tra i 16 e i 21”) entro la fine del 2022.
Entrambi gli pneumatici sono prodotti negli stabilimenti Michelin europei, tra cui quello italiano di Cuneo che si conferma un riferimento per il costruttore francese. E i prezzi? Si sa che, soprattutto nell’aftermarket, i listini rappresentano una vera e propria “giungla” e hanno una forbice molto ampia. L’unica cosa certa perMichelin è che “sono in perfetta sintonia con quelli della concorrenza”.