lunedì 4 maggio 2015
​I migliori chef d'Italia e i loro piatti per chi guida. Un'iniziativa che si inserisce nella Settimana Mondiale per la Sicurezza Stradale indetta dall'Onu
COMMENTA E CONDIVIDI

​Tagliolini primavera in astratto. Oppure, ricciola marinata all'aceto con neve di melograno... I nomi dei piatti suggeriscono curiosità (e forse un pizzico di inquietudine) ma più del gusto - senz'altro di livello visto da chi sono confezionati - è soprattutto il fine dell'iniziativa che merita interesse. In occasione della Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale indetta dall’ONU dal 4 al 10 maggio infatti, Michelin, indissolubilmente legata al mondo dei motori e a quello della buona cucina con la sua celeberrima “Guida”, ha chiesto ad alcuni chef due e tre stelle operanti in Italia di dimostrare, in modo personale e originale, che il viaggiare in sicurezza e la buona cucina si conciliano perfettamente.

Agli chef è stato chiesto di ideare per tutta la settimana un menu degustazione da proporre nei loro ristoranti adatto a chi, riempito lo stomaco e appagato il gusto, tornerà in sella o al volante, proseguendo per il proprio itinerario. All’iniziativa hanno partecipato 7 chef “tre stelle” e 32 chef “due stelle” di tutta Italia, impegnati a preparare un menù capace di coniugare originalità e gusto con la leggerezza indispensabile a chi si appresta a guidare. La scelta dei ristoranti due e tre stelle Michelin non è casuale. Sono proprio questi che si segnalano per l’idea del viaggio che le stelle portano con sé. Due stelle significa: la cucina merita una deviazione, tre stelle: la cucina vale il viaggio.

Protagonisti principali della Terza Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale ONU saranno anche i bambini: #SaveKidsLives è infatti l'hashtag e il motto voluto dall’ONU e condiviso da Michelin, per sensibilizzare circa le migliaia di bambini che ogni giorno, vittime degli incidenti stradali, rimangono feriti o perdono la vita. L’iniziativa si concluderà il 10 maggio a Livorno, dove l’Omino Michelin inviterà a farsi un #Selfie con #SaveKidsLives e a postarlo sul proprio profilo Facebook taggando Michelin Italia.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: