martedì 31 marzo 2015
​Michelin lancia la sua prima gomma estiva con prestazioni (e certificazione) da invernale. Ideale per chi guida prevalentemente in città, arriverà a maggio
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Si chiama CrossClimate e sostanzialmente rappresenta la risposta di Michelin agli All Season, gli pneumatici da utilizzare in tutte le stagioni. Si tratta del primo pneumatico estivo Michelin dotato di certificazione invernale che il costruttore francese sponsorizza come la soluzione ideale per tutti quei automobilisti che non hanno l’abitudine, all’inizio dell’inverno, di sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali e, a metà aprile, di sostituire quelli invernali con gli estivi.
 
«Troppo complicato, problemi di spazio, tanto non nevica...». Sono solo alcune delle scuse adottate dalla maggior parte degli automobilisti poco sensibili all’argomento pneumatici-sicurezza. Sbagliatissimo, perché gli pneumatici invernali vanno utilizzati non solo sulla neve ma anche e soprattutto sul bagnato e quando le strade sono fredde e ghiacciate. Bene, Michelin va alla caccia di tutti questi automobilisti “pigri”, che sono davvero tanti. Il 65% degli automobilisti europei infatti utilizza pneumatici estivi tutto l’anno (il 20% in Germania, dove la normativa locale impone un equipaggiamento speciale in condizioni invernali, e il 76% in Francia, dove non esistono normative in merito), compromettendo la propria sicurezza nei periodi freddi, in caso di neve o di ghiaccio. In più 4 automobilisti europei su 10 considerano che il cambiamento stagionale degli pneumatici è un fastidio e di fatto rinviano il più possibile il momento del cambio. Una percentuale che va dal 3% (in Germania) al 7% (in Francia) degli automobilisti invece utilizza gli pneumatici invernali tutto l’anno, con effetti negativi sia sulla frenata su fondo asciutto, in particolare nei giorni più caldi, sia sul consumo di carburante.
 
Il CrossClimate, verrà proposto come un prodotto che abbina i vantaggi degli pneumatici estivi a quelli invernali: da una parte assicura spazi di frenata ridotti sull’asciutto e sul bagnato (nell’ambito dell’etichettatura europea ha ricevuto la classificazione “A”, la massima normalmente destinata ad uno pneumatico estivo per quanto riguarda la frenata sul bagnato), e dall’altra ha ottenuto la certificazione invernale 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake – simbolo con una montagna a 3 cime e un fiocco di neve, applicato sul fianco dello pneumatico). Tutto ciò, ovviamente, senza compromettere le qualità che contraddistinguono gli pneumatici Michelin: durata chilometrica, efficienza energetica e comfort.
 
Il nuovo Michelin CrossClimate completa l’offerta Michelin e risponde alla crescente richiesta di sicurezza espressa dagli automobilisti europei, sempre più alle prese con le condizioni climatiche instabili e imprevedibili. Da qui, la necessità da parte di Michelin di istituire il suo Road Usage Lab, ovverosia, una piattaforma digitale in grado di raccogliere tutti i dati chiesti e forniti dagli automobilisti interpellati. Che, per lo sviluppo e la realizzazione del nuovo CrossClimate (durato ben 3 anni), sono più di 15 mila.
 
Il nuovo pneumatico è stato testato a fondo nelle 3 prestazioni prioritarie (Frenata sull’asciutto, Aderenza nelle curve sul bagnato e Salita su pendio innevato), posizionandosi ai vertici della classifica. Alla voce “Frenata sull’asciutto” il CrossClimate ha ottenuto 5 stelle come gli pneumatici estivi mentre quelli invernali hanno ottenute 3,5 stelle, le stesse ottenute dagli pneumatici all season. Per quanto riguarda l’Aderenza nelle curve sul bagnato il CrossClimate ha ottenuto 5 stelle, contro le 4,5 degli pneumatici estivi, 5 degli pneumatici invernali e 5 degli all season.
Alla voce Salita su pendio innevato, invece, grande affidabilità del CrossClimate che ha ottenuto 5 stelle, contro 1,5 degli pneumatici estivi, 5 degli pneumatici invernali e 4,5 stelle degli all season.
 
Gli Michelin CrossClimate verranno commercializzati a partire dal prossimo mese di maggio e saranno disponibili solo per il mercato europeo. 
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