Si chiama CrossClimate e sostanzialmente rappresenta la risposta di Michelin agli All Season, gli pneumatici da utilizzare in tutte le
stagioni. Si tratta del primo pneumatico estivo Michelin dotato di
certificazione invernale che il costruttore francese sponsorizza come la
soluzione ideale per tutti quei automobilisti che non hanno l’abitudine,
all’inizio dell’inverno, di sostituire gli pneumatici estivi con quelli
invernali e, a metà aprile, di sostituire quelli invernali con gli estivi.
«Troppo complicato, problemi di spazio, tanto non nevica...». Sono solo alcune delle scuse adottate dalla maggior parte degli
automobilisti poco sensibili all’argomento pneumatici-sicurezza. Sbagliatissimo, perché gli pneumatici invernali vanno
utilizzati non solo sulla neve ma anche e soprattutto sul bagnato e quando le
strade sono fredde e ghiacciate. Bene, Michelin va alla caccia di tutti questi
automobilisti “pigri”, che sono davvero tanti. Il 65% degli automobilisti europei infatti utilizza pneumatici
estivi tutto l’anno (il 20% in Germania, dove la normativa locale impone un
equipaggiamento speciale in condizioni invernali, e il 76% in Francia, dove non
esistono normative in merito), compromettendo la propria sicurezza nei periodi
freddi, in caso di neve o di ghiaccio. In più 4 automobilisti europei su 10 considerano che il cambiamento
stagionale degli pneumatici è un fastidio e di fatto rinviano il più possibile
il momento del cambio. Una percentuale che va dal 3% (in Germania) al 7% (in
Francia) degli automobilisti invece utilizza gli pneumatici invernali tutto l’anno,
con effetti negativi sia sulla frenata su fondo asciutto, in particolare nei
giorni più caldi, sia sul consumo di carburante.
Il CrossClimate, verrà proposto come
un prodotto che abbina i vantaggi degli pneumatici estivi a quelli invernali:
da una parte assicura spazi di frenata ridotti sull’asciutto e sul bagnato
(nell’ambito dell’etichettatura europea ha ricevuto la classificazione “A”, la
massima normalmente destinata ad uno pneumatico estivo per quanto riguarda la
frenata sul bagnato), e dall’altra ha ottenuto la certificazione invernale
3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake – simbolo con una montagna a 3 cime e un
fiocco di neve, applicato sul fianco dello pneumatico). Tutto ciò, ovviamente,
senza compromettere le qualità che contraddistinguono gli pneumatici Michelin:
durata chilometrica, efficienza energetica e comfort.
Il nuovo Michelin CrossClimate completa l’offerta Michelin e
risponde alla crescente richiesta di sicurezza espressa dagli automobilisti
europei, sempre più alle prese con le condizioni climatiche instabili e
imprevedibili. Da qui, la
necessità da parte di Michelin di istituire il suo Road Usage Lab, ovverosia,
una piattaforma digitale in grado di raccogliere tutti i dati chiesti e forniti
dagli automobilisti interpellati. Che, per lo sviluppo e la realizzazione del
nuovo CrossClimate (durato ben 3 anni), sono più di 15 mila.
Il nuovo pneumatico è stato testato a fondo
nelle 3 prestazioni prioritarie (Frenata sull’asciutto, Aderenza nelle curve
sul bagnato e Salita su pendio innevato), posizionandosi ai vertici della
classifica. Alla voce “Frenata sull’asciutto” il CrossClimate ha ottenuto 5
stelle come gli pneumatici estivi mentre quelli invernali hanno ottenute 3,5
stelle, le stesse ottenute dagli pneumatici all season. Per quanto riguarda l’Aderenza nelle curve sul bagnato il
CrossClimate ha ottenuto 5 stelle, contro le 4,5 degli pneumatici estivi, 5
degli pneumatici invernali e 5 degli all season.
Alla voce Salita su pendio innevato, invece, grande
affidabilità del CrossClimate che ha ottenuto 5 stelle, contro 1,5 degli
pneumatici estivi, 5 degli pneumatici invernali e 4,5 stelle degli all season.
Gli Michelin CrossClimate verranno commercializzati
a partire dal prossimo mese di maggio e saranno disponibili solo per il mercato
europeo.