Rispunta su eBay una delle Ferrari più conosciute nella storia delle produzioni di Hollywood, la “Testarossa” utilizzata nella serie televisiva Miami Vice. La richiesta per questa vettura, che ha percorso solo 16mila miglia, è di 1,750 milioni di dollari, pari a 1,430 milioni di euro, ed è valida (si legge sulla pagina di eBay) ancora per 10 giorni.
L'auto è una delle due Testarossa del 1986 che vennero fornite attraverso la Ferrari North America agli Universal Studios dalla Casa di Maranello a conclusione di una causa avviata per volontà dello stesso Enzo Ferrari che era fortemente infastidito dall'impiego nelle due stagioni iniziali della serie Miami Vice di una falsa Daytona Spider.L'auto in questione, che recava illegalmente lo stemma del Cavallino, era stata costruita in due esemplari rispettivamente nel 1976 e nel 1981 dallo specialista Tom McBurnie sulla meccanica della Chevrolet Corvette C3 per ridurre i costi di produzione. Alla fine della disputa si arrivò ad un accordo che prevedeva che la falsa Daytona usata da James “Sonny” Crockett (l'attore Don Johnson) dovesse sparire dalla sceneggiatura dopo un incidente in cui rimaneva distrutta e che la nuova Testarossa diventasse la protagonista a quattro ruote della seriepoliziesca ambientata in Florida.
La Casa di Maranello consegnò agli Universal Studios due fiammanti berlinette di colore nero (erano caratterizzate da un solo specchio retrovisore sul lato del guidatore) ma il regista Michael Mann decise di cambiarne il colore in bianco perché le attrezzature di ripresa del tempo non permettevano una qualità ottimale delle immagini di auto scure. La Testarossa “recitò” fedelmente guidata da Crockett nellaterza, quarta e quinta stagione di Miami Vice. Alle due Ferrari di serie la produzione affiancò comunque una terza auto - destinata alle scene più rischiose - costruita ad Hollywood sulla base di una DeTomaso Pantera.
Lo stesso inserzionista che oggi mette in vendita la Testarossa diMiami Vice propone (accanto a due moto, ad una Chevrolet Camaro,una Ford Thunderbird e una serie di Bmw sportive) anche la vettura personale del regista e produttore della serie televisiva, Michael Mann, che - non a caso - è una Ferrari Testarossa del 1986, ma di colore blu.