lunedì 18 marzo 2013
​​Al volante dalla nuova CLA, ultima nata del merchio tedesco che discende dalla CLS: lusso, tecnologia e forme da coupè. In Italia arriverà a metà aprile, con prezzi a partire da 29.900 euro 
COMMENTA E CONDIVIDI
Linea e stile da CLS in sedicesimo e forte immagine sportiva pensata per l'emergente Generazione Y. Così CLA, la Mercedes che mancava, si è presentata per la prima prova sulle strade della Costa Azzurra. La CLA è prodotta esclusivamente nello stabilimento ungherese di Kecskemèt, inaugurato a primavera 2012, e arriverà in Italia il prossimo 13 aprile negli allestimenti Executive, Sport e Premium, con un listino che parte da 29.900 euro.
 
Lunga 4,63 metri, larga 1,78 m e alta 1,44 m la CLA si fa riconoscere per uno stile che non passa inosservato e perchè è disegnata, secondo Mercedes, con il miglior coefficiente aerodinamico (Cx0.22) della categoria, una promessa di efficienza in termini di prestazioni e riduzione dei consumi. “La Mercedes CLA - spiega Eugenio Blasetti, responsabile marketing Mercedes-Benz Italia - è un'auto che potremmo definire 'business casual'. Ha carrozzeria da berlina sportiva coupè style, ma cinque posti comodi. Discende dal lusso emozionale della CLS, ma è accessibile e farà tornare agli italiani la voglia di berlina”.
 
La nuova nata di Mercedes attrae per i giochi di nervature della carrozzeria, per l'aggressiva griglia frontale firmata dalla stella e i fari sfuggenti a led. All'interno dominano lusso e finitura delle Mercedes alto di gamma. Allestimenti e dotazioni guardano alla nuova cultura social media. La CLA  integra così lo smartphone  con un Digital Drive Style App dedicato, un Drive Kit Plus per iPhone, comandi vocali Siri e connessioni con Facebook, Twitter, web radio, navigazione Garmin e molto altro ancora.
 
Tra i sistemi di assistenza alla guida CLA offre di serie rilevamento stanchezza Attention Assist, Collision Prevention Assist e Brake Assist adattivo. E se il guidatore si distrae, il Collision Prevention Assist Plus frena in automatico fino a 200 km/h per diminuire la gravità dell'impatto. Non mancano sistema antisbandamento, Blind Spot Assist, assistenza abbaglianti adattivi e Park Assist per il parcheggio automatico.
  Le motorizzazioni della nuova CLA, in linea con gli standard europei Euro 6 e con la funzione ECO start/stop di serie, comprendono i motori a benzina CLA 180 da 122 Cv, CLA 200 da 156 Cv e CLA 250 da 211 Cv. Il diesel al lancio è il CLA 220 CDI da 170 Cv, 350 Nm di coppia e solo 109 g/km di CO2, mentre il CLA 200 CDI da 136 Cv arriverà a settembre. Le trasmissioni disponibili sono la manuale a sei marce o l'automatico con doppia frizione 7G-DCT. Per garantire la migliore tenuta di strada, infine, la CLA prevede sospensioni McPherson all'avantreno, a bracci multipli dietro e servosterzo elettromeccanico. A richiesta si può scegliere tra un assetto comfort o uno sportivo. 
 
Da settembre la Mercedes CLA sarà disponibile anche con la trazione integrale 4MATIC per le sole versioni CLA AMG e CLA 250. Sul tortuoso itinerario da Cassis a Saint Tropez la Mercedes CLA 220 CDI ha mostrato motore generoso, sterzo e sospensioni sinceri e precisi, comfort e silenziosità, anche se la visibilità nelle manovre in retromarcia è sacrificata dagli ampi montanti posteriori. Sorprendono, invece, lo spazio e lacomodità dei posti posteriori, anche se l'accesso richiede attenzione per non battere la testa sul profilo discendente del tetto.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: