lunedì 26 agosto 2013
​Secondo uno studio di Frost & Sullivan, entro il 2020 il numero delle auto di lusso in circolazione a livello mondiale dovrebbe passare da 5 a 10 milioni. Mercati emergenti e "baby boomers" i clienti meno toccati dalla crisi
COMMENTA E CONDIVIDI
Entro il 2020 il numero di auto di lusso a livello globale potrebbe raddoppiare passando da cinque a dieci milioni. A sostenerlo è uno studio di Frost & Sullivan. Questa crescita probabilmente si concentrerà nei segmenti delle compatte, in cui la cifra attuale di 1,4 milioni di unità crescerà fino a 2,6 milioni di automobili a livello globale entro il 2020, come pure nel segmento degli Suv, in cui si prevede che gli attuali 1,6 milioni di veicoli aumenteranno fino a 2,3 milioni di unità prodotte globalmente entro il 2020.
 
"I baby boomers sono il principale gruppo di clienti e rappresentano il 58% dei clienti della Mercedes per le auto di lusso nel mercato americano", afferma Niranjan Thiyagarajan, consulente per il settore automobilistico e dei trasporti di Frost & Sullivan. I clienti più giovani, aggiunge, "si aspettano automobili di lusso di fascia bassa che offrano tecnologie d'avanguardia e servizi connessi. Ciò è reso evidente dai progetti dei produttori di lusso Daimler e Bmw con la berlina Cla e i modelli della Serie 3 al prezzo di 33mila dollari".
 
I clienti della generazione X e Y nei mercati emergenti come Cina, India e America Latina si stanno focalizzando sulle auto sportive compatte. "Il modello più venduto della Jaguar Land Rover è stato l'Evoque, con quasi 95 mila unità nel 2012", continua Thiyagarajan. "Ciò significa che anche i produttori di automobili dilusso saranno colpiti dalla diminuzione dei margini di profitto sulle auto più piccole".
 
Interessanti sviluppi si prevedono anche per quanto i grandi Suv come Porsche Cayenne che hanno avuto un enorme successo, spingendo le case produttrici come Bentley, Lamborghini e Maserati a considerare l'introduzione di modelli simili. Vi è una netta polarizzazione delle preferenze dei clienti premium per quantoriguarda le dimensioni dei veicoli. La Cina resta il mercato più importante, nonostante le politiche di austerità del governo che limitano l'acquisto di automobili di lusso per la sua flotta. Tuttavia, si tratta di un fattore momentaneo e si prevede che non bloccherà il mercato delle automobili di lusso, che crescerà più rapidamente del mercato delle automobili nella sua totalità.
 
La General Motors sta costruendo uno stabilimento per la produzione di Cadillac a Shanghai, mentre la Honda progetta di lanciare le automobili Acura in Cina entro il 2016. "Prevediamo che diversi operatori cinesi e russi faranno il proprio ingresso sulla scena", conclude Thiyagarajan. 
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: