Le competenze digitali sono sempre più richieste dalle aziende - Archivio
Quali sono le competenze più richieste nel 2021 nel mondo del lavoro? A rispondere a questa domanda ci ha pensato Life Learning (https://lifelearning.it) che, grazie agli oltre 2.550 corsi e master in catalogo, ha analizzato quali sono le skill che vanno per la maggiore tra gli italiani.
Innanzitutto, secondo Life Learning, le competenze più richieste nel 2021 rispecchiano enormemente i cambiamenti economici e dei consumi avvenuti nel 2020 e sono suddivisibili in tre macro aree. Al primo posto troviamo le competenze digitali It, ovvero quelle competenze con un alto know-how tecnico, con molta richiesta a livello di mercato e poca specializzazione (come per esempio sviluppatori e media buyer). Al secondo posto vi sono poi le competenze manageriali, ovvero quell’insieme di skill legate alle gestione di aziende, progetti o lanci di prodotto che prevedono un know-how elevato a cui è possibile affiancare dei bonus in base agli obiettivi (project manager, coo, responsabili Hr, Europrogettisti, Ecommerce manager). Infine, sono molto richieste figure commerciali (commerciali, business developer, trade marketing)che, avendo un lavoro strettamente collegato al ritorno di fatturato e produzione aziendale, sono in grado di beneficiare di redditi mediamente più alti rispetto ad altre figure professionali.
Quali sono stati i master più frequentati nel 2020, che potrebbero dare uno specchio delle tendenze per il nuovo anno? Nel 2020, i master di specializzazione che sono andati per la maggiore sono stati: Master executive in project management, Master executive in Sales Management, Master executive in Social Media Management, Master in Management delle strutture sanitarie e Master in E-Commerce management, a dimostrazione di come corsi di alta formazione in ambito manageriale siano quelli che attirano maggiormente l’interesse degli italiani.
Questa classifica conferma il trend di digitalizzazione delle imprese in crescita anche per il 2021, che vede sempre più adesioni alle classi online in ambito digital (come social media e ecommerce), sicurezza informatica ed acquisizione di competenze specifiche, come per esempio Excel.