venerdì 31 maggio 2013
​​Sulla gamma IS del marchio di lusso giapponese si appresta a debuttare una nuova tecnologia satellitare che trova il parcheggio libero più vicino e informa dettagliatamente sul traffico in tempo reale
COMMENTA E CONDIVIDI
Un'auto che riesce a trovare il parcheggio da sola e che arriva a destinazione nel minor tempo possibile, evitando il traffico. Quello che sembrava essere il sogno della maggior parte degli automobilisti a breve sarà realtà grazie ad una nuova tecnologia che equipaggerà la gamma IS della Lexus.
 
In particolare, -  precisa una nota diffusa da Toyota, marchio giapponese proprietario di Lexus - si tratta di un sistema realizzato da Inrix che consiste in un servizio di navigazione satellitare che equipaggerà di serie la gamma di lusso.  Irix Park è un servizio che va oltre l'individuazione dei singoli punti di interesse (POI), per offrire ai clienti Lexus la navigazione diretta verso l'area di parcheggio più economica presente nella zona che circonda la destinazione inserita sul navigatore. Il servizio offre informazioni dettagliate e aggiornate su oltre 42.000 aree di parcheggio in tutta Europa. È inoltre in crescita il numero di aree di parcheggio in grado dicomunicare in tempo reale la disponibilità o meno di posti. Gli esperti hanno stimato come circa il 12% del traffico urbano sia generato da automobilisti in cerca di parcheggio. Di fatto, un'indagine globale condotta in 20 città del mondo rivela come quasi 6 automobilisti su 10 abbiano abbandonato almeno una volta la ricerca di un parcheggio, e che tale ricerca comporti una perdita di tempo medio di circa 20 minuti.
I clienti della nuova Lexus IS Hybrid avranno inoltre a disposizione un nuovo servizio di navigazione in tempo reale per conoscere le condizioni del traffico. Questo servizio conduce gli automobilisti a destinazione nel minor tempo possibile, evitando di imbattersi nel traffico dovuto a eventuali incidenti e contrattempi. Il sistema analizza i dati combinati provenienti da diverse fonti, tra cui le informazioni relative allo stato della viabilità, agli incidenti stradali, alle condizioni meteo e quelle offerte dal network degli utenti e dai dispositivi della rete stradale. La piattaforma offre ai clienti Lexus informazioni dettagliate minuto per minuto, fornendo segnalazioni in tempo reale su eventuali incidenti.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: