mercoledì 20 novembre 2013
​La Nissan Leaf conquista un primato prestigioso, battendo tutte le auto rivali ad alimentazione tradizionale. Da due mesi le vetture a batteria dominano nelle immatricolazioni nel Paese scandinavo dove le elettriche non pagano Iva, bollo, parcheggi e pedaggi
COMMENTA E CONDIVIDI

​In ottobre al primo posto assoluto delle vendite in Norvegia c’è una vettura elettrica: la Nissan Leaf.  Ne sono state immatricolate 716 unità e ha conquistato quasi il 6% di quota di mercato. Per la Leaf si tratta di un doppio primato: da gennaio a ottobre se ne sono state consegnate 3.755 unità, equivalenti al 3,2% di quota. Al secondo posto nel mese troviamo la Toyota Auris con 679 pezzi, seguita dalla Volkwagen Golf con 646 unità.

Da due mesi consecutivi l’elettrico domina nelle vendite del secondo paese scandinavo. In settembre era stato boom per la Model S della Tesla che aveva totalizzato 616 e conquistato il 5% di quota. In ottobre la domanda per la berlina premium americana che costa circa 90 mila euro è crollata a 98 unità. Complessivamente le auto elettriche targate in ottobre sono state 925 e la quota è passata al 7,2% dal 3% dello scorso anno.

“Ottenere il primo posto nelle vendite è già una performance straordinaria ma essere al quarto posto in assoluto nella classifica dei dieci mesi ci rende particolarmente orgogliosi”, ha commentato Jean-Pierre Diernaz, che dal giugno scorso guida la direzione creata per promuovere i veicoli elettrici di Nissan in Europa.

Come è noto la Norvegia ha investito moltissimo per promuovere la circolazione dei veicoli a zero emissioni, creando le infrastrutture necessarie alla ricarica e offrendo dei pacchetti di benefici che prevedono oltre agli incentivi (esenzione dall'IVA e dalla tassa di circolazione), i parcheggi e i pedaggi gratuiti e l’utilizzo delle corsie preferenziali per gli spostamenti nel traffico.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: