Land Rover resta una delle aziende britanniche portabandiera nel settore dell'innovazione della tecnologia e dell'ingegneria automobilistica, un impegno che viaggia parallelamente a quello - percepito più facilmente dal grande pubblico - del continuo rinnovamento della gamma in base alle mutate richieste del mercato. Lo dimostrano due importanti novità “sotto al cofano presentate al Salone dell'auto di Ginevra e che - nel loro insieme - evidenziano come sia ancora vasto l'ambito su cui poter intervenire nelle 4x4 e nei Suv per ottimizzare l'impatto ambientale.
Al Palexpò fa il suo debutto l'innovativa trasmissione automatica a 9 rapporti ZF 9HP appositamente progettata per motorizzazioni disposte trasversalmente, che sarà disponibile per la gamma Land Rover entro la fine del 2013. L'aumento del numero di rapporti - da sei a nove - consentirà una significativa riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2, mentre la minore distanza fra i vari rapporti permetterà una superiore risposta in accelerazione, esaltando le qualità dinamiche. Con i suoi passaggi di marcia che Land Roverdefinisce “eccezionalmente rapidi” e che sono descritti come “sotto la soglia della percezione”, la trasmissione 9HP non è solo reattiva, ma anche versatile. Mentre la versione a sei marce esegue i cambi in maniera sequenziale, la 9 HP dispone di una funzione che permette di saltare i rapporti, per una scalata più rapida durante una brusca decelerazione o su richiesta del guidatore. Il convertitore di coppia comprende un sistema di smorzamento multistadio per partenze più dolci.