martedì 5 febbraio 2013
​Completamente rinnovato il Suv di Ford. Al debutto il portellone posteriore ad apertura automatica senza mani e la trazione integrale intelligente. Prezzi: da 23.450 euro in fase di lancio 
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La Ford Kuga di seconda generazione l’abbiamo provata in anteprima su un percorso appositamente studiato per “tastarne il polso” nei dintorni di Valencia, la città spagnola dove questo rinnovato Suv viene prodotto per il mercato europeo assieme al modello C-Max. Unica motorizzazione disponibile per la prova, il 2.0 turbodiesel da 163 cv con trazione integrale nelle varianti con cambio automatico o manuale a sei rapporti.
 
Sul tratto autostradale la nuova Kuga rivela subito le sue doti di grande comfort e agilità di guida, un pregio che qui viene esaltato dal nuovo assetto lievemente più rigido e dalla diversa taratura delle sospensioni, dotate tra l’altro del nuovo dispositivo antirollio che riduce drasticamente il coricamento laterale del veicolo in curva. Il pieno di tecnologia introdotto su questa nuova serie ha aumentato il numero di pulsanti e comandi a un punto tale da richiedere nozioni paraingegneristiche per raccapezzarsi.
 
Reattivo e sufficientemente veloce nella progressione degli innesti il cambio automatico, che “tiene” la marcia anche in curva evitando bruschi sbalzi di velocità. Davvero apprezzabile il sistema BLIS di rilevamento veicoli nella zona d’ombra, che avverte il guidatore dell’ostacolo nascosto consentendogli di cambiare corsia al momento giusto. Ottima la progressione del motore che ora risulta più silenzioso e sobrio nei consumi (5,9 litri per 100 km, il 10% in meno rispetto al modello precedente).
 
Gli interni hanno subìto una rivisitazione con un salto di qualità evidenziato dall’uso di materiali di pregio e di una plancia con rivestimenti morbidi al tatto e vanno a comporre un abitacolo ancora più comodo e spazioso, merito dell’aumentato ingombro esterno (la lunghezza supera ora i 4 metri e mezzo) che migliora anche il volume del vano bagagli.
 
Sui tratti misti particolarmente impegnativi il supporto elettronico che include nuovi e avanzati dispositivi di controllo del veicolo interviene in caso di eccessiva velocità in curva per ricondurla tempestivamente nei limiti di sicurezza. La maneggevolezza e l’aderenza al terreno sono propiziate dal nuovo sistema di trazione integrale intelligente progettato per regolare in tempo reale e a una velocità di 20 volte inferiore a un battito di ciglia la ripartizione della potenza su ogni singola ruota.
 
Nel tratto off-road di circa 5 chilometri effettuato con la versione dotata di cambio manuale la Kuga ha dimostrato buone doti fuoristradistiche, penalizzate tuttavia dalle sospensioni tarate soprattutto per favorire l’uso stradale su asfalto che hanno faticato ad assorbire compiutamente i dislivelli del fondo sterrato e molto sconnesso. In due occasioni, a causa della ridotta distanza da terra del pianale, il fondo della carrozzeria ha “toccato”. Ma si è trattato di un percorso di una difficoltà estrema, sul quale raramente un utente normale avrebbe occasione di avventurarsi.
Difetti: particolarmente macchinosa e poco pratica la regolazione dello schienale dei sedili anteriori, a causa della leva laterale di comando difficilmente accessibile e manovrabile. Lo schermo del navigatore satellitare è di dimensioni troppo esigue (per fortuna c’è il richiamo sul display del cruscotto) e non immediatamente comprensibile: il ritardo con il quale viene indicato il cambio di direzione confonde le idee e implica una certa dimestichezza per la corretta interpretazione. Il nuovo look del frontale è di indubbio impatto visivo, ma a nostro avviso eccessivamente “pesante”.
Pregi: Ottima manovrabilità e tenuta di strada, supporto elettronico sul piano della sicurezza di categoria superiore, sterzo sufficientemente preciso. Migliorie anche in campo motoristico, con propulsori diesel ancora più brillanti e sobri nei consumi e l’introduzione della  motorizzazione 1.6 Ecoboost turbo-benzina da 150 cv con consumi ridotti del 25%. Ottimo l’impianto frenante. Fra le novità tecnologiche, da segnalare il portellone a comando elettrico munito di dispositivo di apertura sotto il paraurti posteriore azionabile con un semplice colpetto di piede.
Prezzi e motorizzazioni: La nuova Ford Kuga è disponibile con motorizzazioni turbodiesel 2.0 da 140 e 163 cv e 1.6 Ecoboost benzina da 150 cv e con trazione a due o quattro ruote motrici. In fase di lancio, fino al 31 marzo, la versione 1.6  Ecoboost 150 cv benzina 2 WD viene offerta a 23.450 euro. A 24.950 euro l’equivalente versione con motore turbodiesel da 140 cv.
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