venerdì 12 luglio 2024
Un’opportunità di alta formazione con tirocinio nel settore della meccatronica industriale avanzata, in particolare nelle aziende della filiera food
Al via i corsi biennali dell'Itc Academy Meccatronico Veneto

Al via i corsi biennali dell'Itc Academy Meccatronico Veneto - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Contribuire alla formazione di tecnici specializzati in area meccatronica per rispondere alle richieste delle aziende del territorio, in particolare delle industrie della filiera agroalimentare, molto presenti nel Veronese, e fornire ai giovani competenze specifiche e adeguate ad affrontare le sfide dell’Industria 4.0. Così Bauli Spa, Coca-Cola Hbc Italia e Gruppo Veronesi con i suoi brand Aia e Negroni, in collaborazione con Confindustria Verona, supportano attivamente il percorso di Tecnico Superiore in Automazione e Sistemi Meccatronici dell’Its Academy Meccatronico Veneto per il biennio 2024-26 in avvio a ottobre presso l’Itis G. Marconi di Verona. Grazie al coinvolgimento delle grandi aziende del settore Food&Beverage che hanno i loro stabilimenti proprio sul territorio veronese, gli studenti e le studentesse potranno contare non solo su docenze tenute dai professionisti esperti, ma anche su tirocini formativi interni a queste aziende, leader nel settore agro-alimentare italiano.

Tra le materie oggetto dei moduli formativi previsti dal nuovo corso, che ha durata biennale, ci sono elettronica ed elettrotecnica, programmazione, manutenzione e gestione di sistemi meccatronici, elaborazione dati, disegno tecnico, qualità e direttiva macchine. Allo stesso tempo gli studenti avranno la possibilità di frequentare un corso d’inglese e di partecipare ad attività di team working per sviluppare soft skill come l’organizzazione manageriale, l’imprenditorialità e il lavoro di squadra, oltre che prendere parte a visite aziendali. Anche alla luce dell’attuale difficoltà nel matching tra formazione dei lavoratori e fabbisogno di competenze da parte delle aziende, i percorsi di questo tipo stanno progressivamente migliorando la loro capacità di attrarre i giovani grazie alla loro efficacia formativa, portando i diplomati ad inserirsi subito al lavoro dopo il diploma nel 99% dei casi. Una volta terminato il corso, gli studenti e le studentesse potranno accedere a diversi ruoli, quali manutentori di robot e sistemi automatizzati, responsabili della qualità e della gestione dei processi produttivi, progettisti e disegnatori tecnici che sovrintendono in Italia e all’estero la qualità dei macchinari made in Italy.

Le iscrizioni per le selezioni ad accesso prioritario ai corsi Its Academy Meccatronico Veneto, anche di quelli attivi a Verona, sono aperte fino al 19 luglio nel sito www.itsmeccatronico.it. Tutti i corsi sono rivolti a studenti e studentesse con diploma quinquennale (Istituti tecnici, professionali, licei), o di formazione professionale completato da un certificato di specializzazione di Ifts affine alla specializzazione dei corsi Its. I corsi sono realizzati sotto l’egida del ministero dell’Istruzione, con la supervisione e il coordinamento della Regione Veneto.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: